Inizio modulo I Progettisti
• oltre 1000 Professori ed Ingegneri di fama internazionale
• 12 Istituti Scientifici e Universitari Nazionali ed
Esteri • 39 Società ed Associazioni Nazionali
ed Estere Il Progetto Tecnico • 3.300 metri la campata
centrale • 3.666 metri la lunghezza complessiva •
60,4 metri la larghezza dell'impalcato • 382,60 metri
l'altezza delle torri • 2 coppie di cavi nel sistema
di sospensione • 5.300 metri per il diametro di 1,24
metri la dimensione dei cavi • 44.352 fili di acciaio
per cavo • 65 metri di altezza per 600 di larghezza
il franco minimo centrale del canale navigabile • 50
metri di altezza per 1.000 di larghezza il franco minimo laterale
del canale navigabile La portata stradale e ferroviaria •
6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (veloce,
normale, emergenza) • 2 corsie stradali di servizio
• 2 binari • 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno
la portata teorica I Collegamenti • 20,3 km i raccordi
stradali complessivi • 19,8 km i raccordi ferroviari
complessivi • 10,5 km di raccordi stradali in Sicilia:
6,9 galleria + 1,5 viadotti + 2,1 all'aperto (allacci alle
autostrade A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo) •
15,2 km di raccordi ferroviari in Sicilia: 13,8 galleria +
0,4 viadotti + 1 all'aperto (allaccio alla nuova stazione
ferroviaria di Messina) • 9,8 km di raccordi stradali
in Calabria: 6,3 galleria + 1 viadotti + 2,5 all'aperto (allaccio
al nuovo tracciato della autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria)
• 4,6 km di raccordi ferroviari in Calabria: 4,4 galleria
+ 0,1 viadotti + 0,1 all'aperto (allaccio alla prevista linea
di Alta Capacità Napoli-Reggio Calabria) L'Ambiente
e l'Analisi dei costi benefici • 25% di minore impatto
ambietale e paesaggistico rispetto al Progetto del 1992 •
21 Km di gallerie ferroviarie eliminate • 2000 metri
di viadotti eliminati sul totale dei tracciati • 12.750.000
tonnellate di legna in meno è il risparmio sul quantitativo
energetico equivalente consumato dal traghettamento in 30
anni di esercizio rispetto al "sistema ponte" (indicatore
del Bilancio Energetico e delle emissioni di gas di scarico)
• 9% - 12% tasso medi annuo di Rendimento Interno Economico
La Sicurezza • 7,1 magnitudo della scala Richter la
resistenza al sisma • 216 km/orari la resistenza al
vento • Aperto 365 giorni l'anno 24 ore al giorno I
Tempi • 6 anni il tempo di costruzione • 2012
l'anno di apertura al traffico • 200 anni la vita utile
Le Tariffe Medie • Automezzi: le tariffe applicate sono
in linea con quelle praticate dai servizi di traghettamento
attraverso lo Stretto. Nessun maggior costo per utenti a fronte
del risparmio di tempo. • 5 Euro il pedaggio per i motoveicoli
da 9,50 a 16 Euro per le autovetture (ritorno entro/dopo 3
giorni) da 50 a 63 Euro per i camion (ritorno entro/dopo 6giorni)
80 Euro per gli autobu • Veicoli ferroviari: si è
fatto riferimento al canone unitario pagato dalle Divisioni
Passeggeri e Cargo di Trenitalia a RFI, incrementata di un
"premium" per il miglior livello di servizio. Tale
maggiorazione non comportrà un maggior onere a carico
degli utenti. Il Risparmio Medio di Tempo con il Ponte •
2 ore il risparmio medio di tempo per i treni • 1 ora
per il traffico su gomma Il Piano Economico / Finanziario
• 4,6 miliardi di Euro il costo dell'opera: ponte e
raccordi (valori 2002) • 6 miliardi di Euro il fabbisogno
complessivo (tenuto conto dell'inflazione e degli oneri finanziari)
• Nessun contributo a fondo perduto a carico dello Stato.
40% del fabbisogno, pari a 2,5 miliardi di Euro, attraverso
l'aumento di capitale della Stretto di Messina60% del fabbisogno
attraverso finanziamenti di tipo project finance contratti
in più tranche sul mercato internazionale dei capitali.
Tali finanziamenti saranno rimborsati con i flussi finanziari
generati dalla gestione dell'opera. Le ricadute socio / economiche
• 40.000 posti di lavoro per le Regioni dello Stretto
nei 6 anni di cantiere • 6 miliardi di Euro l'impatto
economico nella fase di cantiere • In fase di esercizio,
moltiplicatore di sviluppo destinato a creare straordinarie
ricadute, anche superiori a qualsiasi aspettativa positiva,
sul sistema industriale ed economico del Mezzogiorno. I Record
• 3.300 metri di campata centrale - 1991 metri Akashi
Bridge (Giappone) • 60,4 metri larghezza dell'impalcato
- 41 metri Tsing Ma Bridge (Hong Kong) • 382,60 metri
altezza torri - 297 metri Akashi Bridge (Giappone) •
4 cavi il sistema di sospensione - 2 Akashi Bridge (Giappone)
• 1,24 metri diametro dei cavi di sospensione - 1,12
metri Akashi Bridge (Giappone) • 44.352 fili di acciaio
per cavo - 36.830 Akashi Bridge (Giappone) Fine modulo
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