Reggio Calabria, concerto del Kiwanis in onore della Madonna

Kiwanis-Club

Questo post é stato letto 23080 volte!

Kiwanis Club
Kiwanis Club

Comunicazione del presidente del Kiwanis “Reghion2007”,  Vincenzo Malacrinò, in merito al concerto “Armonia Celeste” organizzato in onore della Madonna della Consolazione – Concerto a sfondo benefico il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale sanitario per i bambini della nostra terra:

 Carissime amiche, cari amici, autorità religiose, autorità civili, autorità militari, con grande emozione vi dò il benvenuto a questo momento di preghiera.

Lo definisco così perché questo concerto non è una esibizione ma uno sfondo musicale su cui ogni uomo può far poggiare le proprie preghiere e la parte più profonda del proprio essere.

[vsw id=”CvW4EM47dgY” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Vi dico grazie per questa presenza e per questa partecipazione poiché la sento viva e carica di quella emozione che rende gli uomini più autentici e veri.

Prima di tutti sento di ringraziare Dio per il dono della vita e per tutti i doni di cui mi colma ogni giorno e la Madonna per il suo affetto materno che scalda sempre il cuore e l’animo nel cammino di ogni giorno.

Al direttore dell’orchestra dei fiati di Laureana di Borrello, Maurizio Managò dico grazie per la sua generosità perché loro sono qui gratuitamente. Il suo grande sforzo umano ci permette stasera di affermare che questa è la vera Calabria, terra di sole che sa esprimere i talenti più veri che vivono armoniosamente nella parte più profonda del cuore.

A voi cari ragazzi dico che la Calabria non è solo mafia, non è ingiustizia, non è dispersione ma è terra capace di stupire, di inondare e di riscaldare il cuore e l’animo umano.

Voi siete questo: nota vera che riesce ad inondare il mondo. Tra l’altro aggiungo che voi suonate strumenti particolari, ossia strumenti a fiato, quegli strumenti che funzionano ed emettono suoni solo se voi ponete al loro interno la parte più bella dell’uomo ossia il fiato, ossia il respiro dono che Dio ci ha fatto sin dalla creazione del mondo.

All’Ordine dei medici di Reggio Calabria e nello specifico al dott. Pasquale Veneziano, stasera rappresentato dal dott. Antonino Zema, dico grazie per aver accettato di partecipare a questa iniziativa con entusiasmo. Grazie in modo particolare a p. Giuseppe Sinopoli, parroco della Basilica dell’Eremo che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare per la profondità del suo animo; persona sensibile che ha abbracciato l’idea del concerto con grande slancio.

Grazie al tenente colonnello della scuola dei carabinieri di Reggio Calabria, Fabio Coppolino, qui rappresentato da una delegazione di carabinieri che, ha aderito e trasferito l’iniziativa ai carabinieri della scuola con l’entusiasmo e la passione di chi ben conosce la necessità di dover cambiare il mondo attraverso l’impegno concreto e il radicamento ai veri valori; tra questi la solidarietà, vero pilastro del futuro che deve cambiare guardando, però, con coraggio al presente.

Grazie alla società “Erca” per la generosità mostrata verso il progetto e per la sua attenzione verso le tematiche e le problematiche sociali.

Un ringraziamento a tutti i rappresentanti degli altri club del Kiwanis, a tutti i rappresentanti delle associazioni e a tutti i presenti.

Preciso che questo Concerto è a sfondo benefico il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale sanitario per i bambini della nostra terra.

Per questo vi chiedo di essere generosi sapendo che non è la quantità del dare che cambia l’uomo ma il modo attraverso cui si dà; ed io sono sicuro che ognuno di noi donerà col cuore stasera e per questo ogni gesto avrà grande significato.

Stasera non è una serata qualunque perché è stata uno un momento voluto da chi sta in cielo. Noi abbiamo fatto una minima parte ma Dio e la Madonna, che tanto ci amano, hanno fatto il resto e cioè ci hanno regalato la possibilità di stare insieme e di condividere l’armonia di queste note che ci trasportano verso l’alto dove il nostro cuore spesso vola alla ricerca di vera pace e di vera serenità per affrontare la vita di ogni giorno.

Non posso fare a meno di ricordare i più piccoli, coloro che hanno particolare bisogno dell’abbraccio di Dio, perché possano sentirsi sempre stretti al cuore di Gesù e della Madonna che amano l’uomo più di ogni cosa.

I piccoli non sono solo i bambini ma tutti coloro che, al loro pari sono indifesi.

Spesso si usa, nelle cerimonie, di regalare dei fiori e io stasera voglio portare ai piedi della Madonna della Consolazione il fascio più bello di rose perché non c’è mamma più grande della Mamma Celeste, la Madonna che da sempre ci ama come figli.

Chiedo pertanto ad un rappresentante della comunità e a un rappresentante dell’orchestra di voler partecipare assieme a me a questa consegna perché sia il segno dell’uomo che vuole mettersi in cammino, dell’uomo che vuole cambiare per portare ai piedi di Maria, madre celeste, il profumo vero delle nostre buone azioni.

Il mondo ha bisogno di cambiamento, ha bisogno di persone, di giovani che si mettono in cammino per diventare armonia come le note che, da sole, non trasmetto niente se non un suono ma insieme riescono a formare grandi melodie.

Questa è la vita: la ricerca e il raggiungimento della vera armonia del cuore, la ricerca e il raggiungimento del vero equilibrio e della vera pace che si raggiungono se si riesce a fare silenzio nel cuore poiché è il silenzio che parla, è il silenzio che dice, è il silenzio che canta e che interroga l’anima.

Grazie a tutti.

Vincenzo Malacrinò

 

Questo post é stato letto 23080 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *