
Questo post é stato letto 5820 volte!
Alle elezioni di sabato 01 marzo, presso l’Hotel 501 di Vibo Valentia, dei Presidenti per il quadriennio olimpico 2025/2028 della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti marziali della Calabria, la vibonese Viola Zangara è stata eletta presidente del settore Karate. Nata a Vibo Valentia nel 1985, Laureata in Scienze Motorie e Sportive e Specializzata in Management dello Sport e delle Attività Motorie, Viola Zangara inizia la pratica del Karate nel 1994 ed è l’Atleta più medagliata (in campo regionale, nazionale e internazionale) del Karate calabrese. Nel 2014 acquisisce la qualifica di Allenatore, 4° Dan, presso la Scuola Nazionale FIJLKAM del Centro Olimpico Federale di Lido di Ostia (ROMA) e il 12/05/2015 fonda l’A.S.D. POLISPORTIVA VIRTUS VIBO VALENTIA.
Sempre nel 2014, inizia la collaborazione con il Centro Tecnico Regionale Calabria. Dal 2016 è nominata alla carica federale di DELEGATO PROVINCIALE VIBO VALENTIA, per la FIJLKAM. Nel 2018 consegue la qualifica di Istruttore. Nel 2020 consegue il grado di cintura nera 5° dan. Nel 2024, grazie al Bronzo ai Campionati Europei Master, viene insignita della qualifica di ATLETA AZZURRO FIJLKAM. La formazione da Dirigente, iniziata nel 2014, è sotto la sapiente ed esperta guida del Presidente e Maestro Benemerito 7° Dan, Gerardo Gemelli (storia del Karate e Membro d’onore del Comitato Regionale Calabria).
Passo dopo passo, grazie al profondo amore per la disciplina del Karate e alla continua formazione tecnica e dirigenziale, e grazie a tutti gli altri componenti ed Amici della Squadra che da sempre lavora per i successi del Comitato Regionale Calabria, Viola Zangara con umiltà e competenza convince in tutte le cariche federali assegnatole. Menzione speciale per il successo di Viola, è per il Commissario Tecnico Regionale, Maestro 6° Dan, Luciano Dichiera, da sempre anima e cuore del Comitato Regionale (e di Viola). L’01 marzo viene eletta Presidente del Karate in Calabria ed è la Donna (e forse anche nella categoria Uomini) la più giovane Presidente di tutti i tempi in Italia della Fijlkam che, ricordiamo, è la federazione ufficiale del CONI, per le specifiche discipline. Con Viola Zangara la federazione volta pagina e si avvia a un processo di rinnovamento e di evoluzione che in molti attendevano da tempo.
Infatti, sulla base del lavoro compiuto, negli ultimi anni, dal maestro Gemelli, con al fianco la inseparabile e compianta moglie Franca Bilardi, il karate calabrese punta a raggiungere l’apice della qualità. Ciò grazie allo straordinario lavoro compiuto dal cuore pulsante del karate in Calabria, ovvero il CT, maestro Luciano Dichiera, e dal polmone, nella persona della neo presidente e maestra Viola Zangara.
Questo post é stato letto 5820 volte!