VIII Cammino di fraternità, le confraternite della Calabria si riuniranno a Vibo Valentia l’1 e il 2 settembre

Colelli-La Gamba-D'Agostino-Ramondino-Punturiero

Questo post é stato letto 19700 volte!

Colelli-La Gamba-D'Agostino-Ramondino-Punturiero
Colelli-La Gamba-D'Agostino-Ramondino-Punturiero

Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione dell’importante evento che avrà luogo a Vibo Valentia da sabato 1 a domenica 2 Settembre 2012.

Si tratta dell’ VIII CAMMINO DELLE COFRATERNITE CALABRESI, che grazie alla Confraternita del Rosario si svolgerà a Vibo Valentia. Un incontro spirituale e sociale importante le cui finalità sono state ampiamente spiegate nel corso della conferenza stampa presenziata dal Sindaco Nicola D’Agostino e dall’Assessore ai Grandi Eventi, Pasquale La Gamba, e con l’importante presenza dei promotori provinciali e regionali.

Ad aprire l’incontro il rettore della Confraternita del Rosario, don Filippo Ramondino il quale ha inteso porre l’attenzione sull’importanza della due giorni tanto per i confratelli che parteciperanno, quanto per l’intera comunità. <La finalità del cammino che viene proposto- ha spiegato – è quella di  essere metafora della vita che cammina verso la casa del padre, della gente che si incontra, di un  momento di comunione dei confratelli che incontrandosi si faranno testimoni di un messaggio importante. Inoltre-ha proseguito- un cammino spirituale serve anche da sprone per le confraternite. Non  dimentichiamo ancora la storia delle stesse, presenti dal 1856 anno in cui le stesse hanno iniziato senza mai fermarsi, a perseguire il proprio percorso spirituale, come nel caso della Confraternita del Rosario. Le stesse confraternite hanno bisogno di rinnovarsi,  soprattutto di riscoprire la funzione originaria per cui sono sorte e riappropriarsi dell’originale senso di carità, fraternità, quello del dovere, della partecipazione, il senso corporativo che li rendeva unica cosa alla luce di una identità di fede.

L’evento che ci prepariamo a vivere- ha concluso- condiviso anche dal vescovo mons. Luigi  Renzo- ha per noi una grande connotazione storica e auspichiamo sia per tutti stimolo per fare meglio>.

Nel prendere la parola  il Priore della Confraternita del Rosario, Domenico Colelli ha voluto <ringraziare l’Amministrazione Comunale, nella figura del Sindaco D’Agostino e dell’Assessore Pasquale La Gamba al quale abbiamo prospettato l’idea e la possibilità di ospitare l’evento a Vibo Valentia, ricevendo sua immediata disponibilità. Un ringraziamento va anche alla Provincia di Vibo Valentia, alla Camera di Commercio, nonché all’Ist.  Alberghiero di Vibo che , grazie alla professoressa Davoli, ha messo a disposizione per la due giorni, gli studenti i quali saranno per noi di grande utilità e importanza al fine di rendere ogni momento indimenticabile. Ancora è doveroso ringraziare il Corpo dei Vigili del Fuoco che , unitamente alle Associazioni di Protezione Civile Augustus, Arcipesca e Progetto Vibo, garantiranno il massimo ordine e coordineranno l’accoglienza e l’arrivo dei moltissimi pellegrini e degli altri confratelli che giungeranno da tutta la Calabria. Ancora un grazie ai confratelli con i quali da oltre tre mesi stiamo portando avanti un lavoro impegnativo , ma che siamo certi porterà una grande soddisfazione. Non va dimenticato che ciò che la città vivrà per due giorni è un fatto unico, visto che i raduni delle confraternite si svolgono in regioni d’Italia differenti di anno in anno.

Ultimi ma non meno importanti sono i ristoratori che hanno aderito al progetto offrendo un menù caratteristico a prezzi convenzionati. Non dimentichiamo che la città di Vibo Valentia accoglierà per due giorni circa 2000 persone. Un ottimo modo per vivere un momento di fede e condivisione fraterna, ma anche di far conoscere la nostra splendida città e incrementare l’economia del capoluogo>

Le specifiche dell’organizzazione, dall’accoglienza  al percorso di fede, ai momenti di riflessione, sono stati spiegati dal responsabile della segreteria organizzativa Proto. Tra i momenti più importanti è stato sottolineato quello del corteo che domenica 2 settembre alle ore 9.30,  partirà da piazza Municipio percorrendo le due vie principali , Corso Vittorio Emanuele e corso Umberto in direzione di piazza San Leoluca. A sfilare saranno tutte le Confraternite calabresi con i propri stendardi. All’incrocio con via L.Razza, al corteo si uniranno le due statue rappresentative delle confraternite presenti a Vibo Valentia : quella del Rosario (rappresentata dalla statua della madonna del Rosario) e quella di S.Giuseppe( rappresentata dalla statua di San Giuseppe). Il corteo giungerà così in Piazza S.Leoluca dove avrà luogo la Santa messa, al cospetto di tutte le autorità ecclesiali e istituzionali>.

Il presidente delle Confraternite calabresi, Antonio  Punturiero ha aggiunto un ulteriore aspetto all’importante dell’evento: <oltre ad essere un cammino di fede, quello delle confraternite vuole essere anche un momento di formazione, di conoscenza storica della città, delle tradizioni, della cultura , nonchè un momento di riflessione e anche di gioia e di festa. Uomini e donne si incontreranno e condivideranno un momento spirituale, cultuale, formativo e di preghiera. Quindi un momento per far fare a tutti i presenti un ulteriore passo in avanti  nel proprio cammino di fede>.

L’Assessore al Turismo e Grandi eventi, Pasquale La Gamba ha, nel prendere la parola, ringraziato gli organizzatori per aver scelto Vibo come città ospitante un evento di così elevata importanza <Siamo  onorati-ha aggiunto l’Assessore- perché la città di Vibo Valentia e i vibonesi tutti vivranno questo VIII cammino di fraternità. Un ringraziamento anche a coloro che si stanno prodigando per rendere perfetta l’accoglienza dei moltissimi confratelli provenienti da tutta la Calabria. Siamo certi che andrà tutto bene, non potrebbe essere diversamente visto l’impegno,  e siamo certi che la città vivrà questo momento culturale e religioso che si costituisce di molti eventi, tra i quali una mostra che è già visibile presso la chiesa del Rosario. Due giorni  di grande festa per la comunità del Rosario che rappresenterà in un certo senso l’intera città. Grazie anche ad un piccolo supporto del presidente della Regione Calabria, siamo riusciti ad integrare alla due giorni un concerto di Alma Manera, che avrà luogo domenica sera , in Piazza del Rosario a partire dalle ore 21.30 .Un momento di gioia che concluderà due giorni intensi e ricchi di emozioni>.

 Anche il Sindaco Nicola D’Agostino  ha inteso ringraziare gli organizzatori auspicando che la città possa accogliere al meglio un evento che ha richiesto un impegno gravoso ma che <siamo certi si svolgerà nel migliore dei modi considerato il lavoro  della confraternita del Rosario. Ringrazio ancora chi a scelto la città di Vibo Valentia  per questo ottavo cammino di fraternità . Un momento simile tocca vari aspetti del sociale e di una comunità che parteciperà così a spazi di riflessione, conoscenza, ma anche condivisione e serenità . Un plauso per l’organizzazione, non dimentichiamo che due giorni ricchi di eventi e pianificati per accogliere oltre 2000 persone , non  si inventano ma sono frutto di due, tre mesi di sacrificio e lavoro che però alla fine siamo certi porteranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati . Siamo certi dell’ottimo lavoro che la confraternita del Rosario farà, grazie anche a tutte le associazioni che stanno aderendo e siamo ancora più sicuri che la città sarà all’altezza di ospitare due giorni importanti, che saranno di prova in attesa di  accogliere, in futuro,  il prossimo cammino nazionale. E’ importante-ha concluso- sottolineare i molteplici aspetti del cammino che non è solo delle confraternite o di fede, ma che si compone anche di  un aspetto culturale, tradizionale, comunitario storico e tradizionale da non sottovalutare>.

Questo post é stato letto 19700 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *