Questo post é stato letto 25860 volte!
Anche Vibo Valentia come le altre città d’Italia, aprirà nel week-end le porte e incentiverà l’accesso ai luoghi della cultura grazie alla tradizionale “Giornata di Primavera” promossa dal Fai (Fondo Ambiente Italiano). Un evento importante per il quale è doveroso ringraziare il gruppo Fai di Vibo Valentia, diretto con professionalità e passione dalla dr.ssa Teresa Saeli
Per la XX giornata dedicata alla cultura si avrà la possibilità di visitare luoghi stupendi che raccontano dell’antica Monteleone, oggi città Capoluogo di Provincia: dalla Chiesa di S.Michele, al Monastero di S.Chiara, passando al percorso “Valentianum”. Ed ancora Palazzo di Francia, la Cattedrale di S.Leoluca, il Liceo Classico M.Morelli e le sue collezioni. Due giornate arricchite dalla presenza degli artisti- studenti del Convitto Filangeri e del Conservatorio Torrefranca.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, non può dunque che esprimere piena vicinanza a tale manifestazione, condividendone altresì l’idea che, soprattutto in qualità di Assessore all’Istruzione, oltre che alla Cultura, considero vincente nella sua struttura. Grazie infatti al coinvolgimento dei giovani studenti, che sono stati preparati e che si trasformeranno, per l’occasione, in esperti Ciceroni FAI, si raggiungeranno due obiettivi importanti, anche per un’Amministrazione Comunale: si avvicineranno gli studenti a parti del nostro ricco patrimonio storico, artistico e archeologico, che, in alcuni casi toccheranno realmente con mano, e-altro obiettivo importante- saranno proprio i giovani Ciceroni a stimolare i coetanei, trasformando una visita culturale in fondamentale momento di crescita personale e aggregazione sociale.
Per tali motivi, ringraziando nuovamente i fautori di una delle giornate più belle di Primavera, rinnovo l’invito ai cittadini a visitare i luoghi culturali e storici che hanno permesso di annoverare la nostra città tra le più belle della Regione.
Questo post é stato letto 25860 volte!