Questo post é stato letto 44090 volte!
L’Amministrazione Comunale- Assessorato Comunicazione e Assessorato Politiche giovanili- , rende noto l’avvio ufficiale del progetto Comunale Vibo Wi-Fi Free Zone , con il quale si è deciso di mettere a disposizione dei cittadini, in forma gratuita, la connessione Internet, con l’obiettivo di moltiplicare i momenti e spazi della vita pubblica e privata ed alcuni luoghi della città si aprono alla multifunzionalità.
Nella prima fase i luoghi (hot spot) predisposti dal Comune di Vibo Valentia in cui è possibile collegarsi liberamente a internet, previa registrazione e attribuzione password, mediante il proprio computer portatile, palmare, cellulare di nuova generazione, a qualunque ora e senza bisogno di fili sono:
- Ø Piazza Martiri D’Ungheria
- Ø Corso Vittorio Emanuele III
- Ø Parte di Corso Umberto I
- Ø Piazza Maio (M.Morelli)
- Ø Piazza Diaz (S.Maria)
Per usufruire del servizio Wi-Fi Free Zone è necessario ottenere le chiavi di Accesso, mediante la registrazione al servizio.
COME REGISTRARSI
- Ø fare la ricerca reti dal proprio dispositivo e connettersi alla rete “Guglielmo”;
- Ø una volta connessi aprire una qualsiasi pagina di navigazione e la rete ha il reindirizzamento automatico alla pagina di autenticazione che richiede Username e Password;
- sulla destra di questa pagina cliccare sul tasto grigio “Come ottenere l’account tramite sms”;
- Ø seguire le istruzioni ed inserire i dati richiesti compreso il numero di cellulare, sul quale verrà inviato in breve tempo un messaggio con le credenziali di accesso alla rete.
Ogni password è legata al computer, palmare o smartphone e funziona solo sul primo dispositivo in cui si inserisce la prima volta, per questo per ogni numero di telefono possono essere richieste un numero massimo di tre password.
MODALITA’ PER CONNETTERMI
Basta recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi Free Zone con la tessera e seguire queste semplici istruzioni:
- Attivare l’interfaccia wi-fi del proprio dispositivo (pc portatile, palmare o cellulare). Dopo pochi istanti dall’attivazione, nell’elenco delle reti senza fili disponibili, apparirà quella denominata “Guglielmo”.
- Selezionare la rete senza fili “Guglielmo” e connettersi.
- Avviare il proprio browser Internet (es. Microsoft TM Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera,…) e apparirà automaticamente la pagina di autenticazione
- Digitare nel form l’username e la password che sono stampate sulla tessera di registrazione, per poter navigare in Internet, utilizzare la posta elettronica e usufruire dei servizi.
- Al termine della sessione per disconnettersi cliccare il tasto Logout sulla consolle di servizio oppure digitare http://secure.gugliemo.biz/logout nell’indirizzo del browser
- E’ importante, ai fini del funzionamento del sistema, effettuare il loguot ogni qual volta ci si sposta dall’area coperta (previo non riconoscimento e dunque relativo utilizzo del servizio nelle altre aree della città)
Il servizio di connessione senza fili Wi-Fi Free Zone che il Comune offre, rientra nel progetto dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino volto a concretizzare l’idea di una città aperta, tecnologicamente avanzata e proiettata verso il futuro.
Questo post é stato letto 44090 volte!