Questo post é stato letto 19780 volte!
Domenica 27 Maggio, l’Oratorio Salesiano di Vibo Valentia ha ospitato un interessantissimo convegno, dal titolo:”In principio era la relazione..”, incentrato sul tema della relazione all’interno della famiglia e non solo. Il Gruppo Famiglie “Don Bosco” che già da qualche anno sostiene il progetto, porta avanti il percorso formativo per approfondire la conoscenza di sé e migliorare i rapporti con gli altri. Il tutto con l’aiuto degli psicologi e fondatori del Centro di Accoglienza “Oasi Don Bosco” e del Centro Socio-Psico-Pedagogico “Carl Rogers” di Ragusa.
Parliamo del dott. Carmelo Impera e i due collaboratori, il dott. Claudio Fronte e il dott. Stefano Franzo.
L’argomento è stato affrontato attraverso i concetti dell’Analisi Transazionale, secondo cui la personalità è un sistema dinamico aperto, composto da tre stati dell’io: il Genitore, l’Adulto e il Bambino. In continua interazione con il mondo esterno.
Si tratta di tre aspetti distinti che possono essere positivi o negativi, più o meno accentuati e comunque basilari.
L’equilibrio fra essi sarebbe l’ideale per la consapevolezza e maturità per ciascuno.
Durante il dibattito è stato anche fatto riferimento al concetto di Carezze, con il cui termine si intende ogni forma di riconoscimento.
Una giornata non può bastare per elaborare principi cosi illuminanti, ma è un momento, una tappa significativa di un cammino di confronto e di condivisione vissuto con la speranza che possa essere opportunità di crescita.
Questo post é stato letto 19780 volte!