Questo post é stato letto 22220 volte!
Il Sindaco Nicola D’Agostino accogliendo favorevolmente la richiesta dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e per l’Agricoltura di Vibo Valentia e al fine di promuovere la partecipazione dei giovani all’attività istituzionale e amministrativa del Comune Capoluogo ha incontrato, prima della consueta seduta di Giunta guidata una delegazione di studenti, accompagnati dai docenti Pina Davoli e Alberto Galloro.
Grande entusiasmo e tante le domande poste dagli studenti al Sindaco e agli Assessori presenti: dai lavori pubblici , alla cultura, dalla comunicazione, al turismo, senza tralasciare il verde e il decoro urbano. Tra spunti, proposte e anche piccoli problemi da risolvere, gli studenti hanno avuto modo di conoscere molti servizi offerti dal Comune, come ad esempio la rete internet gratuita o il sistema di segnalazione tramite il sito del Comune.
L’incontro, programmato all’interno del progetto Legalità, ha lasciato Amministratori e studenti soddisfatti.
<Sono contento- ha dichiarato il Sindaco-per aver incontrato ragazzi svegli, volenterosi e soprattutto maturi, seppur la giovane età. Oltre al problema del Convitto, dove alcuni alloggiano e alla richiesta di pensare anche ad una struttura per le ragazze, ho avuto modo di notare che i giovani seguono motivatamente il percorso di studi con l’obiettivo di rimanere in Calabria e porre il proprio knowhow a servizio della città. Mi riferisco alla possibilità, nonché grande risorsa, di avere molte guide turistiche , formate ad hoc e indispensabili per il territorio in cui si presenta un’offerta turistica variegata (turismo religioso solo per farne un esempio). Abbiamo accolto e ascoltato con interesse quanto proposto dagli studenti e , come Amministrazione, ci siamo impegnati nel cercare di poter ottenere risultati positivi, soprattutto nel porre gli studenti nelle condizioni di poter studiare serenamente, anche lontano da casa e senza esser costretti ad affrontare viaggi molto lunghi e di conoscere e sfruttare nel migliore dei modi i servizi offerti dal Comune>.
Soddisfatti anche i ragazzi che, come detto dalla responsabile, Davoli < hanno partecipato attivamente e sono rimasti entusiasti della disponibilità della giunta e dello stesso sindaco, dai quali hanno ricevuto risposte esaustive. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni. Era un modo per far conoscere loro le istituzioni e sapere cosa possono chiedere e come devono farlo>
A conclusione il prof. Galloro ha voluto< ringraziare l’Amministrazione per l’accoglienza e per il palazzo che ospita il convitto che, va ricordato, è di proprietà dell’amministrazione> e che come detto dallo stesso docente <ad oggi rappresenta il fiore all’occhiello per la Regione Calabria>.
Questo post é stato letto 22220 volte!