Questo post é stato letto 16730 volte!
Si è conclusa con successo, la giornata di “RACCOLTA 10+”, l’iniziativa Conai, realizzata in collaborazione con ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Ministero dell’Ambiente. Anche nella tappa di Vibo Valentia, è stato distribuito ai passanti il decalogo sulla raccolta differenziata di qualità messo a punto dal Conai per l’occasione.
Il vademecum fornisce ai cittadini una serie di consigli di semplice applicazione per evitare errori e malintesi nella separazione dei vari tipi di rifiuti domestici.
Un momento informativo ma, allo stesso tempo, conoscitivo tanto per Conai, quanto per l’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino. Oltre infatti a distribuire il vademecum, è stato fatto compilare un questionario riportante una serie di domande le cui risposte serviranno per comprendere il grado di conoscenza del singolo cittadino sulla raccolta differenziata e l’indice di gradimento dello stesso nei confronti del servizio di raccolta attuato dall’Amministrazione e dalla ditta Eurocoop, cui è affidato anche il servizio porta a porta .
Alla luce dei primi e immediati dati il sindaco Nicola D’Agostino ha inteso ribadire la <piena consapevolezza della scarsa informazione del servizio di raccolta differenziata. Corre però l’obbligo di ricordare che, tra mille difficoltà, il sopracitato servizio è stato avviato a partire da alcuni quartieri della città, cui abbiamo organizzato appositi incontri al fine di informare i cittadini. Momento seguito dalla consegna degli appositi sacchetti e all’avvio di tutti i servizi anticipati. Siamo inoltre coscienti che non basta un evento, seppur dinamico e utile, per colmare il gap che la città si porta dietro da anni, prima ancora dell’insediamento dell’attuale Amministrazione. La volontà di modificare l’attuale andamento è chiaramente stata palesata tanto da me quanto dall’Amministrazione Comunale, e soprattutto dall’Assessore Comito che crede fortemente nel serio avvio della raccolta differenziata e che, ormai da un anno, si trova impegnato in prima persona in un problema di non certa facile soluzione>.
Anche l’assessore all’ambiente Pietro Comito ha ritenuto <positivo l’evento anche se sarebbe stata gradita e forse apprezzata una presenza di esperti Conai, al fine di fornire a tutti i cittadini ulteriori e dettagliate informazioni. Il servizio, erogato con professionalità, è stato comunque apprezzato soprattutto dai giovani che sono i nostri principali destinatari e che hanno dimostrato, unitamente al resto della popolazione, grande sensibilità e interessamento al tema della raccolta differenziata. Sono certo che, una volta avviato il servizio in tutta la città, il Comune di Vibo Valentia potrà concorrere senza problemi ad esser annoverato tra i Comuni virtuosi d’Italia>.
Questo post é stato letto 16730 volte!