Vibo Valentia, seminario su “Gestione perdite in acquedotto e loro contenimento attraverso distrettualizzazione”

vibo-valentia

Questo post é stato letto 20010 volte!

vibo valentia
vibo valentia

L’Amministrazione Comunale-Assessore ai Lavori Pubblici- ha organizzato per venerdì 9 marzo 2012 alle ore 10.00 un seminario che si svolgerà presso la Sala Consiglio di Palazzo “L.Razza” avente come tema la “ gestione delle perdite in acquedotto ed il loro contenimento attraverso la distrettualizzazione idrica delle reti”.

Nel corso dell’incontro si cercherà di reinterpretare il concetto di ricerca perdite nelle reti idriche provando a rispondere alle seguenti quattro domande:

  1. Quanta acqua si perde e dove si perde
  2. Perché si perde acqua
  3. Cosa fare per ridurre le perdite e migliorare l’efficienza della gestione
  4. Come garantire nel tempo l’efficacia del metodo scelto

Al fine di fornire risposte chiare ed esaustive, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Modafferi, si avvarrà della importante presenza dei rappresentanti della società BM IDRODAMA e la ditta VOLTA Spa.

Le ditte invitate presenteranno, nel corso del seminario, una serie di attività correlate e complementari al monitoraggio idrico e mirate a localizzare con precisione tutti quei punti di rottura o di consumo anomalo, presenti lungo la rete di distribuzione . Inoltre saranno presentate metodologie e tecniche adottate con successo da alcuni gestori del Ciclo Idrico Integrato, come l’Acquedotto Poiana di Cividale Del Friuli.

Ad aprire il seminario sarà il Sindaco Nicola D’Agostino, cui seguiranno gli interventi dell’Assessore al ramo, Giorgio Modafferi, del dirigente LLPP., Pasquale Scalamogna , del professore Francesco Calomino (Unical Calabria), dell’ing. Luca Falcomer e Franco Masanello(B.M. Tecnologie industriali), Matteo Nicolini (Università di Udine) e Marco Zattin (Volta Spa)

Questo post é stato letto 20010 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *