Questo post é stato letto 22030 volte!
In vista della prossima stagione estiva e al fine di svolgere l’attività preparatoria, 60 guardacoste usufruiranno, per due giorni a settimana, degli spazi messi a disposizione nella Piscina Comunale, attualmente gestita calla Cosenza Nuoto.
I dettagli dell’iniziativa, che vede coinvolta la Capitaneria di Porto e il Comune di Vibo Valentia, sono stati presentati nel corso della conferenza stampa svolta, per l’occasione, all’interno della Piscina Comunale della città e che si è avvalsa della presenza del Sindaco Nicola D’Agostino, del Comandante della Capitaneria di Porto- Capitano di fregata(CP) Paolo Marzio, del responsabile FIN, Agostino Orlando e dei referenti della Cosenza Nuoto.
Ad aprire l’incontro il Sindaco, Nicola D’Agostino che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza della collaborazione avviata con la Capitaneria di Porto, soprattutto in vista del servizio che si fornirà ai cittadini e ai molti turisti che, tra qualche mese, affolleranno le coste della Provincia. Complimenti sono stati rivolti anche alla Cosenza Nuoto per la gestione della Piscina e i risultati ottenuti a poco tempo dalla riapertura.
A seguire il Comandante di Fregata Marzio ha fornito spiegazioni sull’attività preparatoria. <L’attività, avviata martedì u.s. grazie alla disponibilità del Sindaco Nicola D’Agostino, prevede un allenamento finalizzato al mantenimento degli standard previsti per l’abilitazione al salvamento nuoto, mediante un calendario di apposite lezioni, che verranno seguite dagli istruttori della Federazione Italiana Salvamento Nuoto e da due militari esperti in servizio presso la Capitaneria di Porto di Vibo. Tra i 60 guardacoste, 14 militari turnisti, che saranno imbarcati sulla Cp 808, effettueranno la fase addestrativa nei mesi di aprile e maggio in piscina, per proseguire, nelle prime settimane di giugno, con un allenamento in mare, dive simuleranno soccorsi e recuperi di naufraghi proprio dalla predetta unità di soccorso, con esercitazioni coordinate dal servizio operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina.
L’attività preparatoria-ha proseguito- assume notevole importanza in virtù dell’approssimarsi della stagione estiva e in ottemperanza alle disposizioni emanate dal comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto, che prevede, ormai da tre anni, la presenza di militari abilitati al salvamento nuoto a bordo delle Unità navali e delle pattuglie Cp che vigilano le coste italiane.
In virtù di queste direttive, la novità di quest’anno- ha concluso- è che l’intero equipaggio della motovedetta di soccorso cp 808, sempre pronta a muovere dal porto di Vibo Marina, per emergenze in mare, dovrà essere addestrato e abilitato al salvamento nuoto>.
Questo post é stato letto 22030 volte!