Questo post é stato letto 15980 volte!
Si è conclusa la riunione , programmata a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo economico, per affrontare il problema della chiusura dello stabilimento industriale della Italcementi di Vibo Marina.
Un importante incontro nel corso del quale il direttore generale dell’area economica del Ministero dell’Economia , ha, di fronte ai rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e provinciali, ai vertici della società Italcementi, ai sindacati di categoria nazionali, regionali e territoriali, alle Rsu dello stabilimento industriale di Vibo Marina, evidenziato l’importante delibera approvata dal consiglio comunale di Vibo Valentia, definendola come < un atto importante e realmente concreto >.
Al termine della riunione anche il Sindaco Nicola D’Agostino, si è dichiarato fiducioso .< L’esito dell’incontro interlocutorio, lascia ben sperare, anche se siamo in una fase , come chiarito, interlocutoria, che però ci permette di auspicare ad una soluzione certamente diversa da quella paventata la settimana scorsa, quando anche l’azienda sembrava esser ormai decisa a chiudere lo stabilimento e licenziare gli 82 operai di Vibo Marina>.
Una riunione definita, dal Sentare Bevilacqua <positiva> . < Si è aperto, con oggi, uno spiraglio che ci fa auspicare alla risoluzione in modo positivo del problema. L’azienda, è passata da una posizione iniziale di totale chiusura, ad una possibilistica, soprattutto alla luce delle garanzie date dal presidente della Giunta Regionale, Scopelliti, circa la risoluzione di alcuni problemi espressi dall’azienda che ne hanno determinato la decisione di chiusura. Altro aspetto importante da segnalare- ha concluso il Senatore- è la compattezza dimostrata dalle classe dirigente a tutti i livelli e senza distinzione : Siamo stati tutti uniti dimostrando , con in testa il Prefetto di Vibo Valentia, Di Bari, la vicinanza ai dipendenti e la sinergia di intenti che, siamo certi, porterà ad una conclusione positiva della vicenda>.
Ancora il Sindaco Nicola D’Agostino , accompagnato dai consiglieri comunali Lombardo e Fuscà, si è trovato concorde con quanto espresso dal Prefetto di Vibo Valentia, Michele Di Bari, che, sempre al termine della riunione, ha evidenziato la positività dell’incontro interlocutorio come momento che < se non riporta il sereno, almeno ci permette di vedere il cielo non più nero, ma grigio>.
Questo post é stato letto 15980 volte!