Questo post é stato letto 32410 volte!
Il Sindaco Nicola D’Agostino ricorda ai cittadini che è in vigore l’ordinanza sindacale n.95, con la quale si vieta l’utilizzo di canne fumarie contenenti amianto e l’obbligo della dismissione delle stesse. Un’ordinanza emessa nel rispetto delle leggi vigenti in materia e soprattutto alla luce della necessità , nonché urgenza, di dismettere nell’immediatezza e comunque non utilizzare, su tutto il territorio comunale, le canne fumarie in cemento-amianto collegate a forni, caminetti, stufe a legna, impianti di riscaldamento, al fine di evitare la dispersione in atmosfera di fibre nocive per la salute pubblica.
Si ricorda che le canne fumarie, durante la fase di aspiraggio dell’aria calda prodotta dall’effetto della combustione nei caminetti, nelle stufe a legna o negli impianti di riscaldamento , a causa dello shock termico, possono pericolosamente aerodisperdere fibre di amianto che, se respirate, risultano essere estremamente dannose per la salute umana.
E’ infine importante ricordare che la mancata osservanza del divieto, comporta l’applicazione di una serie di provvedimenti , sanzioni secondo legge.
Questo post é stato letto 32410 volte!