Questo post é stato letto 19610 volte!
La Giunta guidata dal Sindaco, Nicola D’Agostino, nel corso della seduta di martedì u.s., ha approvato, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Sabatino Falduto, il Piano Spiaggia.
Il nuovo strumento urbanistico, che sarà vagliato dalla Commissione consiliare prima della successiva approvazione in Consiglio, consentirà la riqualificazione delle strutture balneari del litorale vibonese attraverso uno sviluppo organico dei lidi.
Diverse le novità previste dal PCS tra i punti di forza: la previsione di un Porto canale nella zona di Bivona; la previsione di un lungo mare ciclabile che collegherà il Pennello con Bivona che dovrà essere realizzato con materiali eco compatibili e che abbiano un impatto ambientale minimo (ad esempio il c.d. grigliato carrabile); l’abbattimento delle barriere architettoniche che garantirà l’accessibilità alla spiaggia anche ai soggetti diversamente abili, ciascun lido dovrà obbligatoriamente munirsi di almeno una sedia job per garantire l’accesso ai disabili motori ed inoltre saranno realizzati dei percorsi tattili che favorirà l’accesso agli ipovedenti ed ai non vedenti.
‹Siamo convinti – ha esordito il giovane assessore di Palazzo Luigi Razza – di avere predisposto uno strumento urbanistico in grado di creare sviluppo turistico lungo l’intera fascia litoranea. Il PCS, infatti, – ha continuato Falduto – consentirà un’organizzata riqualificazione delle spiagge di Vibo Marina e di Bivona garantendo una migliore fruibilità del mare e dei servizi ad esso connessi. Scopo del piano – ha ribadito l’assessore all’Urbanistica – è quello di garantire attraverso l’organicità degli interventi progettati una significativa riqualificazione delle strutture balneari che negli anni non si sono adeguate alle varie normative di riferimento che si sono susseguite nel tempo, in tal modo favorendo degli interventi che siano il più possibile inerenti alle esigenze attuali del nostro territorio. È impensabile, infatti, che alcune zone di spiaggia siano utilizzate in maniera difforme alla loro vocazione naturale. La predisposizione di standard “edificatori” che dovranno essere orientati all’eco sostenibilità ed alla minima invasività edificatoria garantiranno dei lidi funzionali ma allo stesso tempo dal limitato impatto ambientale. A parte gli interventi puntuali, che siamo certi favoriranno l’abbellimento e l’adeguamento urbanistico dell’intera zona interessata dal piano, è opportuno evidenziare come alcune idee progettuali indicate nel PCS favoriranno anche la fruibilità dell’intera costa vibonese. Lo strumento, è giusto dirlo, – chiosa l’assessore – è figlio dell’intensa opera di concertazione che l’assessorato ha tenuto nei mesi scorsi con gli stakeholder che sono intervenuti negli incontri organizzati a Vibo Marina. Siamo, altresì, convinti – ha concluso Falduto – che grazie al qualificato lavoro di tutti i componenti della competente commissione consiliare, ottimamente presieduta dall’Ing. Giannini, i cittadini di Vibo Marina, Bivona, Porto Salvo e Trainiti potranno presto usufruire di questo fondamentale strumento di sviluppo del territorio›.
Questo post é stato letto 19610 volte!