Questo post é stato letto 17070 volte!
Procede superando ogni aspettativa , la prima esperienza di “Conosci Vibo”, rientrante nel protocollo d’intesa “Dei Due mari” siglato lo scorso gennaio tra i Comuni di Lecce e Vibo Valentia.
Un successo riscosso all’interno del Festival della Dieta Med-Italiana, nel corso della quale il Comune di Vibo Valentia, si è presentato, su iniziativa dell’Assessore alla Comunicazione , Nicolino La Gamba, con tre stand istituzionali , nei quali, fino a domenica 27 maggio, Confartigianato, CNA e Confcommercio di Vibo Valentia, si presenteranno ai cittadini leccesi attraverso i manufatti di alcune aziende della Provincia che operano nell’ambito dell’enogastronomia e dell’artigianato.
Negli stand, allestiti sull’ovale di piazza S. Oronzo, sono stati esposti , alcuni dei prodotti tipici artigianali e dell’enogastronomia calabrese: pasta, taralli, biscotti, dolci, salsicce, soppressata, ‘nduja, lonza, suggestive varietà di oli aromatici e altre prelibatezze .
Nel corso della prima giornata, è stato lo stesso Assessore al ramo , Nicolino La Gamba, ha presentare le altre novità in programma. Dopo “Conosci Vibo”, sarà Lecce a presentarsi ufficialmente a Vibo con Pizzica e cartapesta. Il 29 e 30 giugno e il 1° luglio nella città calabrese ci sarà spazio per un concerto di pizzica – grazie alla cantante Stella Grande e al suo gruppo Anime Bianche – e per le lezioni e le dimostrazioni pratiche dell’arte della cartapesta curate da un artigiano leccese. Madrina della manifestazione sarà un funzionario del Comune di Lecce, la dottoressa Lina Retinò.
Tra gli stand che verranno collocati nelle vie centrali del Comune di Vibo Valentia, ci sarà la possibilità di ammirare i tipici personaggi in cartapesta leccese che sono diventati una delle tradizioni più significative del capoluogo salentino, apprezzate in tutto il mondo. Ma non solo: a Vibo potranno disporre di uno stand anche alcuni ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che mostreranno alcune sculture in pietra leccese realizzate per l’occasione. Il connubio artistico coinvolgerà anche due studenti dell’Accademia di Belle Arti di Vibo che dal 1° a 3 giugno saranno presenti a Borgagne alla manifestazione “Borgo in Festa”. I ragazzi collaboreranno per una estemporanea di scultura su pietra leccese dal titolo “Visioni Marine”; saranno coordinati dal professor Marco Mariano, artista salentino e attuale docente all’Accademia di Belle Arti Vibonese.
“Lecce è una città straordinaria- ha dichiarato pubblicamente l’Assessore alla Comunicazione e Affari Istituzionali, Nicolino La Gamba– Grazie al protocollo siglato con il Comune salentino vogliamo dare corpo e anima a questo progetto facendolo diventare un modello per le altre regioni. In sinergia con altre associazioni intendiamo realizzare manifestazioni durante l’intero arco dell’anno con l’obiettivo di sviluppare un turismo itinerante dei due territori”.
Soddisfatto il Sindaco Nicola D’Agostino, assente a causa di improrogabili impegni . <Abbiamo, a partire da Lecce, raggiunto un grande e importante obiettivo: quello di presentare la città di Vibo Valentia, attraverso i veri protagonisti che sono gli artigiani e i commercianti che, con i loro manufatti, hanno portato e portano anche fuori i confini nazionali, l’eccellenza calabrese. Sono rammaricato di non aver potuto presenziare all’evento , ma di certo mi preparo, unitamente alla città, ad accogliere gli amici leccesi che, nel corso di tre giorni, risveglieranno Vibo ,con la loro pizzica. Un’occasione per conoscere e avvicinare tradizioni diverse, seppur simili e , come detto dal collega Perrone, di unire due città uniche e contemporaneamente vicine>.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Lecce, Paolo Perrone. “Mi piace definire questo Protocollo d’intesa un accordo di amicizia tra le due città, perché questo sentimento è alla base di ogni intesa di natura istituzionale. Lecce e Vibo Valentia possiedono caratteristiche similari. Vibo è una piccola città di provincia e che possiede una storia millenaria come la nostra e anche sul piano urbanistico e architettonico presenta molte similitudini: quando si passeggia nel centro storico calabrese sembra di essere tra le viuzze e le piazzette del borgo antico di Lecce. Ma ci sono anche altri punti di contatto tra le due città: lo splendido mare e l’ottima cucina”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Lecce, Gaetano Messuti.“Siamo felici – ha sottolineato -di condividere assieme ai colleghi di Vibo questa splendida iniziativa che mette a sistema le esperienze storiche e culturali che uniscono i due territori. Lecce e Vibo oggi si danno una mano l’uno all’altra e guardano con grande attenzione e interesse a questa collaborazione con la certezza di poter avviare anche proficui rapporti commerciali”.
Questo post é stato letto 17070 volte!