Questo post é stato letto 53330 volte!
Si terrà domani, sabato 27 settembre, con inizio alle ore 10.00, presso il 501 Hotel di Vibo Valentia, il convegno “L’ambiente al centro – Governo del territorio, rigenerazione urbana, lavori pubblici, difesa del suolo”, promosso dal coordinamento regionale “Adesso! Gianluca Callipo” per costruire, insieme ai rappresentanti degli Ordini professionali, delle imprese e del mondo dell’artigianato, una nuova proposta per l’ambiente in Calabria. All’iniziativa parteciperà anche il sottosegretario di Stato per la Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.
Continua, dunque, la campagna di ascolto e confronto che sta caratterizzando l’azione politica di Gianluca Callipo in vista delle primarie del centrosinistra che si terranno il 5 ottobre prossimo. Dopo le idee e le proposte programmatiche emerse nel corso della “Leopoldina” di Sibari, il 13 settembre, Callipo ha ora voluto avviare un focus specifico su ambiente e governo del territorio chiamando a raccolta tutto il mondo regionale delle costruzioni: architetti, ingegneri, geologi, agronomi, geometri, costruttori e artigiani.
«L’obiettivo di questa iniziativa – dichiara Callipo – è di sviluppare specifiche linee di indirizzo politico, che dovranno essere alla base dell’azione riformatrice del nuovo governo regionale. Azione che dovrà necessariamente concentrarsi sulle tematiche della difesa del suolo e dell’attribuzione di funzioni e competenze all’interno della nuova Regione; sul ciclo delle acque, con il ridisegno degli Ambiti territoriali ottimali (Ato) e l’avvio di una nuova programmazione delle infrastrutture idriche, fognarie e depurative; sul governo del territorio con strumenti di programmazione territoriali e paesaggistici; sulla qualità delle opere pubbliche, basata su innovazione e requisiti prestazionali degli edifici, semplificazione dei regolamenti, trasmissione digitalizzata dei progetti; su una rigenerazione urbana che punti alla sostenibilità e alla riduzione del consumo di suolo; sulla creazione di distretti “smart city” con l’implementazione di infrastrutture digitali, di mobilità urbana, del ciclo dei rifiuti».
L’iniziativa sarà coordinata dal presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Vibo Valentia, Fabio Foti. Interverrà per un indirizzo di saluto il segretario regionale del Partito democratico, Ernesto Magorno. Seguiranno gli interventi programmati di Paolo Cappadona, componente del Consiglio nazionale dei geologi; Romano Mazza, componente del Consiglio provinciale dell’Ordine degli ingegneri di Vibo Valentia; Pasquale Nardo, vicepresidente dell’Ordine degli Agronomi di Vibo Valentia; Gaetano Macrì, presidente Ance Vibo Valentia; Giovanni Cugliari, presidente Cna Vibo Valentia; Paolo Malara, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Reggio Calabria. Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Callipo e al sottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.
Questo post é stato letto 53330 volte!