Questo post é stato letto 26390 volte!
Si è concluso, sabato12 novembre, con successo di pubblico, il Laboratorio di improvvisazione Teatrale e tecniche dell’attore Edeep, un progetto TTF – Festival di Teatro e nuovi linguaggi e sostenuto dal Comune di Vibo Valentia-Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese. Il Laboratorio rappresenta la prima attività con cui il TTF – ideato e diretto dalla regista Ester Tatangelo e giunto alla sua terza edizione, tradizionalmente ambientata a Tropea – coinvolge la città di Vibo Valentia.
In linea con le edizioni precedenti, il TTF continua a sviluppare la sua vocazione pedagogica, presentando un laboratorio di improvvisazione e tecniche teatrali sul tema dell’Edipo Re, diretto dal regista-attore-pedagogo Fortunato Cerlino. Il territorio ha risposto con entusiasmo e tra le domande pervenute sono stati selezionati 21 allievi, che in dieci giorni si sono confrontati con passione e impegno ad un training fisico e mentale, che prevede tecniche adottate anche dai professionisti nell’ambito della creazione artistica.
“Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa – dichiara la regista Ester Tatangelo – è stato il sostegno del Comune di Vibo Valentia e, più precisamente, dell’ Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili, nelle persone dell’Assessore Marcello De Vita e dell’Assessore Nicola Manfrida, che hanno creduto nelle potenzialità del progetto, adoperandosi per offrire a studenti e professionisti l’opportunità di un’esperienza formativa guidata da un professionista del teatro quale è il regista-attore-pedagogo Fortunato Cerlino. Va ringraziato anche il Sistema Bibliotecario Vibonese, che ha fornito un valido supporto organizzativo”.
Piena Soddisfazione è stata espressa dagli Assessori Marcello De Vita e Nicola Manfrida, che hanno unitamente ribadito <la propensione e apertura dell’Amministrazione guidata dal Sindaco D’Agostino a progetti fatti da giovani per i giovani. E’ stato entusiasmante- hanno proseguito- vedere dilettanti e professionisti esibirsi per il numeroso pubblico, giunto per l’occasione da tutta la Provincia. Condividendo le modalità seguite dalla direttrice artistica Ester Tatangelo, che in tutti i laboratori proposti accosta giovani studenti, universitari, adulti professionisti alla disciplina dell’attore, non possiamo che rinnovare la nostra soddisfazione per aver offerto un’occasione di incontro generazionale>.
Questo post é stato letto 26390 volte!