Vibo Valentia, ci sará l’intellettuale greco Michalis Charalambidis

Festa del Libro a Reggio Calabria

Questo post é stato letto 29240 volte!

‘Sono un italiota greco.’ Questa frase riassume in modo brillante la storia millenaria e la profonda connessione tra due terre, che rappresentano la culla dell’Occidente. La Calabria è, in effetti, una Ellade profonda.

Questa intuizione è stata condivisa da Michalis Charalambidis, un intellettuale e politico greco, ed è l’ispirazione per il suo libro “Calabria Ellade Profonda.” Questo libro è al centro di un evento speciale che si terrà domenica 22 ottobre alle 18:30 presso le sale CEV di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, presentato da Maurizio Bonanno, giornalista e sociologo.

Michalis Charalambidis è un membro del Comitato Esecutivo del Consiglio Internazionale della LIDLIP (Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli) ed è noto per il suo impegno come intellettuale e attivista. Durante la dittatura in Grecia, ha sostenuto la resistenza democratica e ha persino dovuto cercare asilo in Italia. Inoltre, ha rappresentato molte minoranze etniche di tutto il mondo davanti alla Commissione per i Diritti Umani di Ginevra.

L’evento è organizzato dall’associazione “Monte Sussidiario di Parghelia,” presieduta dall’Avv. Francescantonio Iannelli, in collaborazione con il Centro Studi “Caprilli,” diretto da Maurizio Bonanno, che modererà l’evento. L’Associazione ha fatto venire Michalis Charalambidis dalla Grecia per questa occasione unica. Sarà un’opportunità straordinaria per conoscere e dialogare con un intellettuale indubbiamente affascinante.”

Ciò che rende il libro particolare è il suo essere scritto sia in greco che in italiano, con quest’ultimo utilizzato in modo spontaneo dall’autore. Questo conferisce alla lettura un tocco di naturalezza e autenticità, trasmettendo una sensazione di verità nelle profonde riflessioni espresse.

Questo post é stato letto 29240 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.