Truffa al Sistema Sanitario Nazionale, arrestati medici e farmacisti a Vibo Valentia

medico

Questo post é stato letto 32300 volte!

Scatta l’Operazione “Pharma Bluff” a Vibo Valentia. In manette medici e farmacisti.

Il Corpo Forestale dello Stato di Vibo Valentia, in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza ha eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari.

Gli arrestati avevano escogitato un sistema per truffare il Servizio Sanitario Nazionale e recuperare i rimborsi dell’Asp attraverso le prescrizioni “gonfiate” di medicine. Sono tutti accusati del reato di associazione a delinquere e truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale.

Il sistema creato consisteva in erogazioni dei farmaci da parte della farmacia ai propri assistiti senza prescrizione medica, mentre la regolarizzazione avveniva solo in un secondo momento tra medico e farmacista. Successivamente, le ricette venivano “gonfiate” mediante l’applicazione di uno o più bollini autoadesivi e dopo abbandonavano le confezioni ai margini di una strada provinciale.

Il farmacista a questo punto si adoperava per richiedere i rimborsi all’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia per i farmaci che non erano mai giunti nelle mani degli assistiti.

Questo post é stato letto 32300 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *