Questo post é stato letto 25090 volte!
Ritmi, colori e costumi di tutto il mondo torneranno ad accendere l’estate calabrese con la quarta edizione di “Culture a Confronto”, festival mondiale della cultura popolare, che si svolgerà a Tropea il 20 e 21 agosto. La rassegna vedrà nuovamente come protagonisti alcuni dei gruppi folkloristici più rappresentativi delle diverse culture internazionali con la direzione artistica curata da Andrea Addolorato, presidente dell’associazione che dà il nome al festival. Dopo il successo della scorsa edizione, corredato da una risonanza mediatica nazionale, “Culture a confronto” si è consacrato quale punto di riferimento per artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo che regaleranno anche per questa estate momenti di spettacolo all’insegna della riscoperta delle tradizioni storiche e popolari. Le sfilate per le vie del centro storico di Tropea, autentica meta di turismo culturale, apriranno le due serate che avranno come suggestiva location la marina dell’isola, mentre a garantirne la migliore promozione mediatica saranno la Life Communication, che ne curerà la produzione televisiva, la Pubbliemme, per quanto riguarda la grafica, e Lattemiele per la diffusione radiofonica.
Protagonisti dell’edizione di quest’anno saranno sei gruppi suddivisi nell’arco delle due serate. Sabato 20 agosto andranno in scena la Compagnia popolare di danza Raduga (Arcobaleno) dalla Bielorussia, fondata nel 1956, caratterizzata da un ricco allestimento strumentale; il Gruppo folklorico Famagusta Municipality di Cipro del Nord, nato nel 1984 e il maggiormente rappresentativo, che può contare su 11 gruppi di tutte le età; il Ballet folklorico Guarionex di Porto Rico, fondato nel 1978. Domenica 21 agosto sarà la volta del Ballet folklorico Magia Chilena, gruppo di danza popolare cilena nata con un progetto statale nell’Università de la Frontera di Temuco; dalla Spagna, il Gruppo comunale de coros y danzas de Baza, dedicato alla valorizzazione della cultura andalusa e, in particolare, della zona nord della provincia di Granada; il gruppo Nantes Irish Dance, con sede in Francia e quasi tutto al femminile, che dal 2006 promuove le danze irlandesi.
“La Calabria tornerà nuovamente – spiega Andrea Addolorato – a vivere un grande abbraccio culturale grazie alla straordinaria occasione di poter incontrare da vicino compagnie provenienti da mondi lontani e che, in un momento difficile per gli scenari internazionali, a Tropea daranno vita ad un momento di aggregazione superando ogni barriera. Il Festival quest’anno sarà arricchito nuovamente dal gemellaggio con “Estate internazionale del folklore e del Parco del Pollino” e dalla collaborazione con Coldiretti Calabria, sancita dalla firma di un apposito protocollo d’intesa, che curerà l’allestimento del villaggio sulla marina dell’isola aperto alla partecipazione delle aziende per la promozione dei prodotti agroalimentari di eccellenza. A breve saranno svelati anche i dettagli del Premio Culture a confronto che, anche quest’anno, sarà assegnato alle personalità che si sono maggiormente distinte nel campo sociale, culturale e religioso. Un ringraziamento particolare va, infine, all’amministrazione comunale che ha dimostrato di credere fortemente nel progetto facendolo proprio e istituzionalizzandolo”.
Questo post é stato letto 25090 volte!