Questo post é stato letto 19780 volte!
di Franco Vallone
Ristorante “Al Rubattino” di Milano, 12 giugno del 2011, quarantasette briaticoti tutti assieme attorno a un tavolo e ad una tavolata, tanti altri sono assenti giustificati, sono impegnati presso i seggi referendari.
La giornata è di quelle memorabili, per stare tutti assieme, senza retorica, con un pizzico di nostalgia, per parlare, raccontare, ricordare ma anche per ideare, proporre cose nuove, pianificare… Il tema, la traccia fissa del discorso: Briatico, la ridente cittadina calabrese distante mille chilometri da quel ristorante, un luogo, la sua gente, i compaesani, i fatti ed anche i… difetti.
Questa è’ la terza edizione dell’incontro conviviale che riunisce periodicamente i briaticesi (briaticoti) residenti, emigrati, o studenti, che vivono nell’area del Centro e del Nord d’Italia. Un simpatico modo per ritrovarsi e per trascorrere una giornata nella vicinanza della lontananza di Briatico.
Filippo Coppola, uno degli organizzatori più attivi, ci racconta: “La giornata è andata benissimo, siamo stati veramente bene, chiaramente i discorsi erano tutti su Briatico e i briaticesi, su una cosa eravamo tutti d’accordo: il grande amore per Briatico!!!
Oltre al pranzo, che come al solito è stato oltre che abbondante e squisito, c’è da sottolineare la grande ospitalità di Grazia ed Alfio che hanno sempre dato il massimo della disponibilità. Il convivio è stato allietato (improvvisando) da uno spettacolo di Pippo Anile e Dante Petrarca con musiche, stornellate, brindisi e canzoni popolari calabresi e briaticote e non è mancato neanche un momento di cabaret.
Durante l’evento abbiamo raccolto duecento euro, un piccolo contributo da consegnare al comitato organizzatore dell’imminente festa in onore della Madonna del Carmine“.
Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con l’attesissimo gadget personalizzato briaticese, dopo il portachiavi e la raffinata rubrica con la Torre Rocchetta stampata a secco, questa volta è stato consegnato ai presenti un utile cappellino personalizzato con su scritto “Città del Mare, lo stemma di Briatico e sotto la scritta “I love Briatico”, ovviamente il “love” era rappresentato da un cuore rosso.
Un utile gadget consegnato con la speranza che presto venga utilizzato a mare, sotto il sole di Briatico e sulle bellissime spiagge di Safò, della Brace, della Marina, di Scrugli o di Cocca.
Questo post é stato letto 19780 volte!