Questo post é stato letto 27050 volte!
Si è svolta lunedì 8 aprile una visita di prestigio presso lo stabilimento della G. Callipo Conserve Alimentari e della Gelateria Callipo di Pizzo.
Attraverso l’associazione Slow Food di Soverato Versante Jonico, in collaborazione con il Consorzio Nocciola di Calabria e le Amministrazioni Comunali di Torre Ruggero, Serrastretta e Miglierina, il Gruppo Callipo ha ospitato 9 studentesse del Master in “Food Culture and Communications: Media, Representation and High Quality Food” del corso di laurea dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra (CN).
L’obiettivo dello stage didattico, a cui il Gruppo Callipo ha aderito aprendo le porte dei propri stabilimenti, ha lo scopo di veicolare il territorio calabrese e le sue eccellenze fuori dai confini regionali e nazionali, attraverso la cultura del cibo sostenibile ma anche combinando tradizione ed innovazione in campo alimentare, con particolare attenzione all’uso di nuovi media digitali, video ed arti creative.
Le studentesse, di diverse nazionalità, accompagnati dalla tutor Alice Noel Fabi e dal referente Slow Food Piero Martelli, hanno dapprima visitato i reparti produttivi della Callipo Conserve Alimentari, assistendo alle varie fasi di lavorazione del Tonno Callipo.
Poiché nell’ambito dello stage si darà grande risalto all’utilizzo della nocciola di Calabria, il gruppo ha poi proseguito il “viaggio tematico” recandosi presso lo stabilimento della Callipo Gelateria che da sempre utilizza materie prime di elevata qualità ricercandole nelle terre di origine. E proprio la nocciola di Calabria è oggetto, in questi mesi, di specifici test da parte dell’area Ricerca e Sviluppo della Gelateria Callipo affinchè si possa trovare presto il migliore utilizzo di questo prodotto di eccellenza nelle referenze dell’azienda calabrese.
“Abbiamo accolto con molto piacere le studentesse di questo interessante master”, dichiara Pippo Callipo, “in quanto durante l’anno è nostra abitudine aprire le porte dei nostri stabilimenti alle scuole, alle università ed ai vari gruppi che possono così visitare i vari reparti produttivi.
Da sempre fedeli alla filosofia della qualità innanzitutto, vogliamo quindi dimostrare concretamente ai nostri consumatori il continuo e costante impegno per garantire loro alimenti gustosi e genuini, all’insegna di alti standard produttivi, dell’igiene e della sicurezza”.
Questo post é stato letto 27050 volte!