Questo post é stato letto 22860 volte!
Martedì 18 ottobre, dalle ore 10 alle 18, in Piazza Martiri d’Ungheria, il Comune di Vibo Valentia ospita “Raccolta 10 Più”, tappa dell’educational tour promosso da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il tour ha l’obiettivo di informare i cittadini su come fare la raccolta differenziata degli imballaggi in modo corretto, diventando così protagonisti di un migliore riciclo.
Una buona raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), infatti, oltre al beneficio ambientale, permette ai Comuni di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo ANCI-CONAI: nel 2010, per esempio, nella provincia di Vibo Valentia i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile CONAI sono stati 2.342 tonnellate rispetto alle 2.242 del 2009, con un incremento del 4,4%. Ogni cittadino ha raccolto quindi 36,4 kg di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 209.591 Euro.
Secondo una stima di CONAI, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro per la raccolta degli imballaggi in prima fascia di qualità, ovvero quattro volte tanto l’importo che percepirebbe se la raccolta degli stessi fosse in terza fascia.
“Con ‘Raccolta 10 Più’ – commenta Roberto De Santis, presidente CONAI – ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dai corrispettivi più elevati previsti dall’accordo ANCI-CONAI. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di sempre: il riciclo complessivo ha raggiunto il 64,6% dell’immesso al consumo e ormai il ricorso in discarica è sceso al 25%”.
In Piazza Martiri d’Ungheria CONAI metterà dunque a disposizione di tutti i cittadini il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità”. Alcune biciclette con il logo “Raccolta 10 Più” percorreranno le vie della città, distribuendo il Decalogo e invitando i cittadini a partecipare all’evento. Verrà inoltre distribuito un questionario sulle abitudini familiari in materia di raccolta differenziata, cui i cittadini saranno chiamati a rispondere.
L’educational tour, alla sua seconda edizione, coinvolge quest’anno tutta l’Italia toccando dal 4 al 29 ottobre i 20 capoluoghi di Regione, i 90 capoluoghi di Provincia e i Comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione.
I Comuni interessati possono ancora aderire all’iniziativa attraverso il sito www.raccolta10piu.it.
Sul sito si trova anche il concorso on line sul riciclo “Famiglia 10 Più”, che premierà la famiglia più virtuosa con la partecipazione ad una puntata di Domenica In
Il Sindaco Nicola D’Agostino e l’Assessore all’Ambiente Pietro Comito unitamente esprimono compiacimento e soddisfazione nell’ospitare l’ evento che coinvolgerà l’Italia all’insegna del buon riciclo. “Ospitare una tappa dell’edutour promosso dal Conai rappresenta per il Comune di Vibo Valentia un ulteriore passo avanti verso la buona riuscita della raccolta differenziata che abbiamo attivato e stiamo portando avanti a partire da alcuni quartieri della città. Confidiamo nella buona pratica che i cittadini, anche grazie alla giornata che ci vedrà convergere tutti in Piazza Martiri D’Ungheria all’insegna della Cultura del riciclo, potranno porre in essere,avendo un ulteriore valore aggiunto rappresentato dagli esperti che informeranno circa lo svolgimento corretto della raccolta differenziata degli imballaggi.
Siamo certi che ogni cittadino riuscirà a far parte di quel grande sistema internazionale che punta a migliorare la qualità dell’ambiente a beneficio non solo della salute dei cittadini, ma anche del risparmio notevole che una raccolta differenziata virtuosa può portare all’intero Comune.
L’invito è pertanto a partecipare, coinvolgendo il proprio nucleo familiare, certi che una raccolta differenziata debba interessare tutta la famiglia e che la stessa si possa trasformare, a partire dalla giornata del 18 ottobre, in ulteriore momento di crescita collettiva. Vibo Valentia rientra tra i 90 capoluoghi di provincia che, avvalendosi della professionalità di esperti Conai, porteranno la cultura del buon riciclo dalle piazze alle singole case”.
Questo post é stato letto 22860 volte!