Questo post é stato letto 18130 volte!
Giovedì 8 marzo ore 20,30, presso il Museo la Tonnara in Pizzo Marina (VV) sarà presentato, a cura del Circolo del Cinema Lanterna magica di Pizzo, il docufilm Anna,Teresa e le resistenti, del giovane regista calabrese Matteo Scarfò.
Il regista Matteo Scarfò sarà presente in sala insieme al padre Giovanni (i due sono coautori della sceneggiatura e del montaggio).
Il ruolo delle donne durante la guerra, la tragedia dell’occupazione di Roma, i bombardamenti, le vite di coloro fecero grande il cinema italiano e il viaggio all’interno della memoria di un soldato italo-americano: una ricostruzione basata su eventi e testimonianze reali tra cinema, teatro e documentario.
La pellicola prende spunto dalla drammatica vicenda di Teresa Talotta Gullace, donna originaria di Cittanova, uccisa a Roma il 3 marzo 1944 da un soldato tedesco, mentre tentava di consegnare un pezzo di pane al marito Girolamo. Teresa divenne il simbolo della Resistenza per molte donne e ispirò l’indimenticabile interpretazione di Anna Magnani in «Roma città aperta» di Roberto Rossellini. Teresa e Anna sono legate da un ideale filo rosso che il regista, Matteo Scarfo’, ha fatto proprio raccontando in maniera originale non solo le atroci assurdità della guerra – anche attraverso il viaggio nella memoria di un soldato italo-americano tornato nel suo villaggio natale in Calabria – ma anche gli aneddoti di personaggi che fecero la storia del cinema italiano.
Ore 20.30 – giovedì 8.3.12
Museo della Tonnara in Pizzo Marina
Il regista, Matteo Scarfò, sarà presente.
L’iniziativa è del Circolo del Cinema Lanterna Magica di Pizzo
Questo post é stato letto 18130 volte!