Questo post é stato letto 28380 volte!
L’associazione cristiana “Acqua della vita” Onlus di Pizzo (VV) ha dato avvio al progetto “Giovani Sognando…”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nell’ambito del bando “Giovani per il sociale”. Un progetto che darà lavoro a giovani docenti, affiancati dai volontari dell’associazione “Acqua della vita”.
Il progetto, ideato dal Direttivo del sodalizio e sviluppato dalla sociologa Maria Rosaria Chirico, sarà realizzato nella città di Pizzo Calabro e avrà la durata di due anni. Prevede la creazione di un Laboratorio Artistico Creativo di socializzazione per giovani con particolari attitudini e potenzialità. Sono previsti laboratori di musica e canto, arti pittoriche e grafica, alfabetizzazione per gli stranieri, danza e sport, giornalismo e scrittura creativa.
Meritano infine menzione gli impatti finali del progetto che sono di tipo sociale, culturale ed economico:
1) Sociale e culturale poiché con la realizzazione del progetto sarà possibile attivare e promuovere interventi in favore dei giovani artisti del territorio. Si offrirà l’opportunità a molti giovani di incontrarsi e dialogare sulle proprie idee, sui problemi e sui desideri di valorizzazione sociale, diminuiranno i fenomeni di disagio ed esclusione sociale;
2) L’impatto economico sarà generato dalla realizzazione di 10 posti di lavoro. Inoltre, è previsto l’apprendimento di nuovi saperi attraverso i quali sarà possibile realizzare azioni di autopromozione occupazionale e lavorativa.
L’Associazione cristiana “Acqua della vita” si rende promotrice quindi di un risveglio sociale e culturale nella città di Pizzo Calabro.
Questo post é stato letto 28380 volte!