Questo post é stato letto 27460 volte!
Il Sindaco Limardo sottolinea l’importanza culturale
La città di Vibo Valentia si è riempita di gioia e significato con l’inaugurazione del nuovo Teatro Comunale, un momento di grande rilevanza sottolineato dal Sindaco Maria Limardo come un’occasione speciale per l’intera comunità.
Durante la cerimonia di apertura, Limardo ha espresso il profondo valore culturale che un teatro rappresenta, definendolo “il simbolo della cultura”. Questa nuova struttura rappresenta un significativo passo avanti, a trent’anni dalla chiusura del precedente Teatro Valentini.
Il cammino verso questa realizzazione è iniziato nel lontano 1999 con il finanziamento del Ministero della Cultura, guidato allora da Walter Veltroni, grazie all’emendamento proposto dal senatore Franco Bevilacqua. L’approvazione della posizione e la delibera del Cipe nel 2015, sotto l’amministrazione di Nicola D’Agostino, hanno preceduto la posa della prima pietra guidata dall’Amministrazione di Elio Costa. Un percorso che ha coinvolto quattro amministrazioni comunali.
L’edificio, situato nella località “Moderata Durant”, ospiterà anche l’orchestra sinfonica del teatro, con un programma di 35 concerti annuali. L’accordo siglato con il Teatro Parioli di Roma, diretto da Michele Gentile, garantirà una serie di eventi gratuiti in collaborazione con l’attrice Angela Finocchiaro.
La stagione inaugurale prevede appuntamenti di prestigio come il duo comico “Ale & Franz” il 14 febbraio, seguito dallo spettacolo con Paolo Ruffini e Massimo Ghini il 7 marzo, e infine l’esibizione di Diego Della Palma il 12 aprile.
Il nuovo Teatro rientra nella rete regionale istituita dalla Regione, rappresentata durante la cerimonia dalla vicepresidente Giusi Princi e dall’assessore agli Attrattori culturali Rosario Varì. Presenti anche i sindaci che hanno contribuito al progetto: Elio Costa, Nicola D’Agostino e Franco Sammarco, unitamente alla stessa Maria Limardo.
L’apertura di questa struttura culturale segna un capitolo significativo nella storia di Vibo Valentia, promuovendo l’arte e la cultura nella regione e al di là dei suoi confini.
Questo post é stato letto 27460 volte!