Questo post é stato letto 60580 volte!
di Franco Vallone
È nato, da qualche mese, un gruppo di ricerca di canto e musica popolare denominato Nd’arranciamu.
Negli intendimenti dei fondatori della neo formazione musicale quella di riscoprire le tradizioni della nostra regione e del vibonese in particolare, attraverso le sonorità, la musica e il canto rituale e tradizionale.
Il gruppo è nato in modo spontaneo per volontà di Felice Napoleone, un giovane da anni impegnato, come capo gigantaro, a far ballare i suoi alti fantocci per le strade della Calabria accompagnandoli con un rullare ossessivo dei tamburi. L’idea di allargare gli orizzonti alla musica popolare nasce una sera, a Porto Salvo, e quasi per gioco, ritrovandosi assieme con alcuni amici e con tanta passione addosso.
Poi, dopo gli incontri preliminari e le prove, arriva il debutto vero e proprio, avvenuto in occasione della festa della Madonna a Porto Salvo. Da questo momento in poi i ragazzi di Nd’arranciamu vengono catapultati in piazza e richiesti da tanti comitati festa della provincia che li ingaggiano.
Loro rispondono con impegno e con costanza. Si parte da Filandari per un secondo concerto, poi sarà la volta di Pannaconi di Cessaniti, e il tour continua per tutta l’estate, tante le serate programmate in agenda. Ed ecco i nomi dei giovani componenti della band: Tersilia Noccioli, voce vellutata e trainante del gruppo, assieme a lei Matteo Iannello e Felice Napoleone; alla chitarra elettrica Filippo Davì; al basso Alessandro Tripodi; alla fisarmonica ed organetto Giacomo Davì; ai tamburelli Maurizio Tedesco e Giuseppe Santacroce; alle nacchere Giuseppe Esposito che oltre a suonare nella band è anche ballerino del gruppo.
Promoter, amministratore e addetto ai rapporti esterni, fan club e pagine facebook, è Massimo Limardo. Il nuovo gruppo, come dicevamo, funziona in questi giorni a pieno ritmo con uno spettacolo che ha già riscosso un discreto successo per i paesi del vibonese, con una musica coinvolgente che prende, rapisce e fa ballare tutta la gente in piazza.
Questo post é stato letto 60580 volte!