Questo post é stato letto 18360 volte!
Sabato 26 maggio 2012, ore 09.00 – 14.00 presso Mesiano di Filandari (VV) Via Giuseppe Genovese, 42 (Provinciale Vibo Valentia- Tropea) Giornata di studio e di apprendimento organizzata da:
a) ANGRI, Associazione Nazionale Gestori Rifiuti (www.ANGRI.it)
b) RTA, Associazione Responsabili Tecnici Ambientali (www.ResponsabiliTecnici.it)
c) UpperCom S.r.l., società specializzata nella distribuzione e assistenza di software dedicato alla gestione dei rifiuti (www.uppercom.it)
I Relatori
– ing. Nicola G. GRILLO, da oltre venticinque anni Consulente nello specifico settore. Autore di alcune decine di testi specifici nelle diverse tematiche di gestione dei rifiuti. Fondatore e Presidente dell’ANGRI, autorizzata a organizzare e tenere i corsi di Responsabile Tecnico delle Imprese Gestori rifiuti.
– Dott. Stefano BERNARDI, esperto nella gestione operativa dei rifiuti e nell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Da oltre dieci anni Consulente di imprese che effettuano il trasporto ed il trattamento/recupero/
– Avv. Giuseppe BLEFARI, Giurista ed avvocato esperto nella specifica tematica ambientale.
La gestione dei rifiuti è una materia regolata da norme molteplici, estremamente cangevoli e pluridisciplinari.
Gli adempimenti, oltre che molteplici, sono complessi perché soggetti a continue e frequenti trasformazioni legislative ed operative.
Il seminario ha un taglio prettamente operativo ed interattivo; indispensabile per bene impostare la gestione dei rifiuti, conoscere le norme di riferimento, affrontare correttamente i complessi adempimenti, evitare comportamenti che possono portare a sanzioni anche di natura penale.
Gli argomenti affrontati e discussi durante il seminario consentono di acquisire le necessarieconoscenze di base con rifermento a:
· norme di riferimento per la corretta gestione dei rifiuti, dalla produzione, al recupero/smaltimento;
· compiti, obblighi e responsabilità del produttore o del detentore dei rifiuti;
· differenza fra scarti di produzione, che devono essere gestiti come rifiuti, e sottoprodotti, che possono essere venduti come tali;
· Cessazione dalla qualifica di rifiuti di alcune tipologie di rottami metallici (Regolamento (UE) n° 333/2011 del Consiglio del 31 marzo 2011).
· caratterizzazione e classificazione dei rifiuti e corretta attribuzione del codice CER;
· limiti temporali e quantitativi per lo stoccaggio dei rifiuti nel luogo in cui sono stati prodotti;
· autorizzazioni necessarie per trasportare i rifiuti in conto proprio o in conto terzi;
· cosa sono e come devono essere compilati i formulari di trasporto, i registri di carico e scarico e la comunicazione annuale;
· come verificare le autorizzazioni dei trasportatori di rifiuti e dei gestori degli impianti di recupero e trattamento;
· Responsabile tecnico, qualificazione, compiti e responsabilità;
· L’intermediario dei rifiuti: compiti responsabilità;
· individuazione delle norme ISO da applicare e loro utilità nella gestione dei rifiuti:
· le sanzioni amministrative e penali e come sono state recentemente modificate.
Ampio spazio verrà riservato alla discussione delle problematiche di interesse dei partecipanti.
Tutti i partecipanti al seminario riceveranno l’attestato di partecipazione
Quota di partecipazione comprende:
– Coffee break
– Le principali in normative in materia di Gestione dei rifiuti, in formato elettronico all’interno di una memoria pen-drive USB. D.Lgs. 03/04/2006, n° 152, Norme in materia ambientale (in formato cartaceo); D.Lgs. 13/01/2003, n° 36, Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti; DM 05/02/1998; Individuazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero ai sensi degli articoli 31 e 33 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22; DM 28/04/1998, n° 406, Regolamento recante norme di attuazione di direttive dell’Unione europea, avente ad oggetto la disciplina dell’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti; DM 27/09/2010, Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, in sostituzione di quelli contenuti nel decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio 3 agosto 2005; Regolamento (UE) n° 333/2011 del Consiglio del 31 marzo 2011, recante i criteri che determinano quando alcuni tipi di rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008 /98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Tutte le normative saranno aggiornate alla giorno antecedente a quello del seminario.
– Testo “Codice CER: Attribuzione e casi particolari. La corretta gestione dei rifiuti”
– Le slide utilizzate dai relatori.Le iscrizioni devono essere effettuate per il tramite dell’allegato modulo e previo versamento della quota di iscrizione,
Al seminario potranno partecipare un massimo di 60 iscritti.
Per maggiori informazioni,
ANGRI
06/5127106 – 51430420
Questo post é stato letto 18360 volte!