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La Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa apre ancora una volta le porte del suo stabilimento produttivo di Maierato agli studenti e ai visitatori esterni nell’ambito della quinta edizione della campagna “Apertamente. Il gusto fa scuola”, promossa da Confindustria-Federalimentare, cui l’azienda di conserve ittiche può vantare già diverse adesioni negli anni passati.
L’azienda calabrese si segnala anche in questa edizione come unica industria del suo comparto, a livello nazionale, ad aprire i battenti ai visitatori e alla stampa. La campagna coinvolge oltre 50 aziende dell’agroalimentare sul territorio nazionale di cui 3 sono situate in Calabria. Tra queste la Giacinto Callipo avvierà le visite guidate ai suoi processi produttivi a partire da lunedì 19 novembre fino a giovedì 22 novembre, con una replica il 23 novembre nell’ambito delle iniziative legate alla terza edizione del “Pmi Day”, giornata delle piccole e medie aziende.
Nelle varie giornate si recheranno presso lo stabilimento di Maierato circa 300 visitatori tra studenti, docenti e accompagnatori, per conoscere da vicino le procedure della lavorazione del tonno fino al successivo inscatolamento e immagazzinamento, e per assistere ad una relazione conclusiva sugli aspetti nutrizionali e qualitativi del tonno oltre che sulle informazioni necessarie a leggere correttamente un’etichetta e ad effettuare sempre la scelta alimentare più sana. Agli studenti verrà inoltre sottoposto un breve questionario con l’obiettivo di rendere i giovani pienamente consapevoli dell’importanza di seguire corretti stili di vita in una fase cruciale del loro sviluppo fisico e intellettuale. Le scuole coinvolte nell’iniziativa provengono da tutta la Calabria: si tratta dell’Istituto Professionale Alberghiero di Locri (Rc), della scuola media “Cicci Simonetta” di Caccuri (Kr), della Comunità specialistica per minori “Furfanti… riprendiamoci il futuro” di Settingiano (Cz), dell’Istituto Tecnico Commerciale “De Fazio” di Casabona (Kr) e dell’Istituto Professionale Alberghiero di Vibo Valentia.
Nella giornata del 22 novembre, poi, agli studenti si unirà una delegazione di giornalisti di varie testate per un tour guidato alla produzione e alla scoperta della meticolosa lavorazione manuale e dei particolari processi produttivi che danno vita al Tonno Callipo.
Campagna nazionale “Apertamente. Il gusto fa scuola”. 17-26 novembre 2012 Giunta alla V edizione, Apertamente è declinata quest’anno nel concept “Il gusto fa scuola” e coinvolge, dal 17 al 26 novembre 2012, importanti imprese del comparto alimentare distribuite sull’intero territorio nazionale. Le aziende apriranno i loro stabilimenti agli studenti delle scuole italiane, con l’intento di sottolineare il contributo e l”impegno quotidiano dell’industria alimentare per garantire sulle nostre tavole alimenti sani, buoni e sicuri, all’insegna della qualità e della responsabilità.
L’iniziativa è promossa da Federalimentare e dalle associazioni di categoria ad essa aderenti in collaborazione con il MIUR ed è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
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