I percorsi culturali del TropeaFestival Leggere&Scrivere a Serra San Bruno e Soriano

Merilia Ciconte

Questo post é stato letto 23900 volte!

Merilia Ciconte
Merilia Ciconte

Il TropeaFestival Leggere&Scrivere ha tra i suoi obiettivi principali anche la valorizzazione del comprensorio territoriale. A pochi giorni dal battesimo della sua prima edizione (11-16 dicembre), ufficializzati altri dettagli del suo stimolante programma.

A Soriano Calabro venerdì 14, presso il complesso conventuale di San Domenico, a supporto del reading che vedrà impegnati Carmine Abate e Cataldo Perri, la coordinatrice delle attività culturali previste a Soriano e direttrice del Museo dei Marmi, Merilia Ciconte, ha organizzato nei minimi dettagli una mostra mercato che diffonderà il meglio dell’artigianato locale, riannodando il filo della memoria di tradizioni secolari che riguardano le ceramiche come i tipici dolci sorianesi. Prevista anche una visita all’interno del prestigioso Museo dei Marmi (Mumar), che raccoglie alcune notevoli testimonianze barocche.

I locali, ristrutturati di recente, rappresentavano in epoca passata l’ambiente del refettorio e della cucina del convento. La realizzazione della struttura museale ha posto l’intero complesso in una posizione ideale nell’ambito dei circuiti turistici religiosi. La visita si terrà prima dell’incontro con Abate, con il sindaco Francesco Paolo Bartone e con la stessa direttrice Ciconte, a fare gli onori di casa.

Di pari livello quanto previsto presso il Museo della Certosa di Serra San Bruno, che si raccorda al tema portante del TropeaFestival circa l’evoluzione della lettura e della scrittura nella nuova dimensione dell’era digitale. “Dagli amanuensi ai digitanti” è difatti il titolo della mostra che vedrà l’esposizione a partire da giovedì 13, di una preziosa raccolta di esemplari della Bibbia conservati nella biblioteca della Certosa di Serra San Bruno. Il monastero calabrese, dove vige ancora oggi la regola della solitudine e del silenzio, è anche il luogo di conservazione e sviluppo di un’importante biblioteca specializzata nelle materie ecclesiastiche, ma che non manca di mostrare importanti filoni di ricerca anche nell’ambito delle materie storiche e scientifico-letterarie.

La raccolta libraria, che inizia con un paio di incunaboli, percorre l’evoluzione della stampa e delle varie discipline fino ai giorni nostri e recentemente è entrato nella biblioteca anche il primo lettore di ebook. In occasione del “TropeaFestival Leggere&Scrivere”, il Museo della Certosa ha deciso di proporre una rassegna delle edizioni della Bibbia conservate all’interno della biblioteca del monastero, ripercorrendo caratteristiche e peculiarità di questa particolare tipologia editoriale a partire dal Cinquecento sino  ai nostri giorni, grazie a numerosi pezzi unici. Il percorso espositivo metterà anche in evidenza le caratteristiche bibliologiche dei volumi, non trascurando di evidenziare le coperte dei volumi particolarmente curate e significative nella storia della legatura, dando anche ragione della provenienza e della particolarità d’uso di alcuni esemplari. La mostra si snoda all’interno dell’esposizione permanente del Museo della Certosa tentando di ricostruire, ove possibile, anche l’uso monastico del testo sacro.

A Serra San Bruno mostra a cura di Fabio Tassone e Maria Grazia Franzé

In collaborazione con Antonio Zaffino, Massimo Dominelli e Pina Polito.

Orari: dal 13 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 01.00

A Soriano mostra mercato e attività di promozione e coordinamento a cura di Merilia Ciconte

Orari: 14 dicembre, ore 11.30

Questo post é stato letto 23900 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *