Evacuato il liceo per una fuga di gas, ma erano le cipolle di Tropea

cipolle tropea

Questo post é stato letto 18360 volte!

cipolle tropea
cipolle tropea

di Giusy Sapone

Un’intera scuola evacuata per una presunta fuga di gas. Oltre 800 studenti del liceo G.B.Grassi di Saronno, nella mattina di giovedì, sono stati fatti uscire dall’istituto superiore dopo che alcuni professori e alunni avevano sentito in giro per alcune aule e corridoi il classico odore di metano. La dirigenza dell’istituto ha così avviato la procedura per l’evacuazione, durante la quale due ragazzi hanno persino avvisato dei malori con disorientamenti.

Sul posto sono stati chiamati i vigili del fuoco che hanno prontamente fatto uscire anche i trenta dipendenti dell’istituto rimasti nell’edificio. Sono state avviate dai pompieri tutte le verifiche del caso per verificare la presenza di gas. Ma tutto ha dato esito negativo.
Sul posto è stata chiamata anche l’Enel per controllare ulteriormente il contatore, ma i tecnici hanno verificato che non vi erano perdite. Tutti i rilevamenti non hanno confermato la presenza di metano nell’aria.
Intanto i due ragazzi che si sono sentiti male sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Saronno in via precauzionale, ma si erano ripresi senza conseguenze.
Sono così partite le ricerche per eventuali altre origini dell’odore. Unica cosa che i vigili del fuoco hanno rilevato come possibile fonte è stata trovata in uno dei tre laboratori del liceo: in un pentolino su un fornello c’erano alcune cipolle di Tropea, forse usate per qualche ricerca e lì dimenticate. Queste cipolle dopo un po’ di tempo rilasciano un cattivo odore simile al gas ed è possibile che si sia diffuso in alcune aule. Ma è solo un’ipotesi. I vigili del fuoco hanno comunque verificato che non c’è alcuna fuga e nella giornata di venerdì le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Questo post é stato letto 18360 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *