Corsi preaccademici anche al Mascagni di Serra San Bruno

luca-amato

Questo post é stato letto 34580 volte!

luca-amato
luca-amato

Dal 4 settembre 2013 riaprono le iscrizioni per l’anno accademico 2013/2014 dell’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Serra San Bruno (VV). La scuola, nata dall’intraprendenza del giovane Direttore il M° Luca Amato, festeggia il suo primo anno di attività e contemporaneamente annuncia un nuovo anno accademico ricco di novità.

In convenzione con il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, lo scorso anno accademico si è rivelato una scommessa vincente. Le iscrizioni sono arrivate numerose ed hanno consentito allo staff accademico di realizzare un programma didattico ricco, eclettico, sperimentale ed innovativo. Analogamente alla didattica, anche la produzione artistica ha tenuto impegnati Docenti ed allievi con eventi, concerti, saggi, seminari e master class. Il nuovo anno accademico parte con delle importanti novità, la prima su tutte la realizzazioni dei corsi Preaccademici.

Poichè, in seguito alla riforma dei Conservatori (ora I.S.S.M. istituti-superiori-studi-musicali) si accede agli stessi all’età di 18 anni ed in possesso del diploma di maturità, manca di fatto un percorso didattico quinquennale di formazione preaccademica, o per meglio dire, andrebbe diversificato e diffuso sul territorio. Ad oggi sono gli stessi Conservatori che si occupano dei corsi preaccademici, e di certo non raggiungono tutta l’utenza in modo adeguato, perché dovrebbero essere i licei musicali ad interessarsi di questa situazione , ma in realtà in Italia sono presenti molti più Conservatori che Licei Musicali. Se si vuole trattare il Conservatorio da Università, lo stesso dovrebbe comportarsi tale, non esistono Università che fanno “corsi preaccademici” per poi fare alle aspiranti matricole comunque un esame di ammissione per il triennio di primo livello.

Quindi i corsi preaccademici devono anche essere realizzati dalle scuole private come l’ istituto ” P. Mascagni” in ottemperanza della riforma e adottando scrupolosamente il programma ministeriale. Questo è quello che sostiene il Direttore Luca Amato, cosi facendo si raggiunge più utenza e si favoriscono sviluppo e crescita dei territori interni.

Per questi motivi l’Istituto ha scelto di non rinnovare la Convenzione col “Torrefranca” di Vibo ed ha autonomamente attivato i corsi preaccademici presso la sua sede principale di Serra San Bruno(VV), ai quali si accederà con l’esame di ammissione, mentre sempre da quest’anno nei due poli didattici di San Nicola da Crissa (VV) e di Fabrizia (VV) si terranno i corsi di formazione di base. E sulla scia di quest’entusiasmo da qualche giorno è online il nuovo sito del “Pietro Mascagni” www.istitutomascagniserrasanbruno.com dove si potranno trovare informazioni ed indicazioni utili a tale riguardo. A gennaio novità su una nuova ubicazione della scuola, ma su quest’ultimo argomento il Direttore non ha voluto anticipare nulla.

Questo post é stato letto 34580 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *