Questo post é stato letto 18520 volte!
A Torre di Ruggiero è stato presentato il progetto educativo “Cinque Colori,” ideato dall’Associazione “Pancrazio” con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini a una sana alimentazione attraverso un approccio ludico e coinvolgente. Il Gal “Serre Calabresi” ha aderito al progetto, riconoscendone l’importanza nel promuovere la sana alimentazione tra gli studenti più giovani.
Il progetto si concentra sull’uso dei cinque colori tipici di frutta e verdura per incoraggiare scelte alimentari sane.
Il progetto “Cinque Colori” utilizza un approccio ludico per educare i bambini sull’importanza di una sana alimentazione.
Attraverso “le fantastiche avventure di cinque supereroi che sono ragazzi che vanno a scuola e traggono dalla frutta e dalla verdura i loro poteri,” i bambini saranno coinvolti in attività divertenti e informative.
Il progetto si basa sui cinque colori rappresentativi dei vari tipi di frutta e verdura. Questi colori fungono da guida per incoraggiare i bambini a fare scelte alimentari più sane e consapevoli.
Il Gal “Serre Calabresi” ha riconosciuto l’importanza di promuovere la sana alimentazione tra gli studenti più giovani e ha deciso di sostenere il progetto. Il presidente del Gal, Marziale Battaglia, ha condiviso l’importanza di questa opportunità e ha sottolineato il ruolo chiave della nocciola Tonda calabrese, un prodotto di alta qualità, nell’ambito del progetto.
Coinvolgimento degli Studenti:
Gli studenti più giovani saranno coinvolti attivamente nel progetto. Saranno chiamati a creare un disegno di un supereroe, e i migliori saranno premiati durante l’Assise nazionale di Città della Nocciola, un evento che riunisce produttori di nocciola da tutta Italia.
Un Territorio che Valorizza la Nocciola:
Il progetto “Cinque Colori” è stato avviato sperimentalmente nei comuni di Cardinale e Torre di Ruggiero, dove opera il Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria.
Questi territori hanno una lunga tradizione nella produzione di nocciola, che rappresenta non solo un prodotto ma anche la forza di un territorio.
Questo post é stato letto 18520 volte!