
Questo post é stato letto 20350 volte!

Dopo Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria approda a Vibo Valentia il secondo Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile. L’appuntamento è per lunedì, sei dicembre, dalle ore 9 e 30, nella Sala del Consiglio Provinciale di Vibo Valentia.
Nel corso del workshop verranno presentate le schede progetto che potranno trovare opportunità di finanziamento nell’ambito del Por Calabria 2007/2013. Le schede sono state elaborate nel corso del primo Forum provinciale della scorsa primavera dove la comunità locale – fra cui amministrazioni, parti sociali e le organizzazioni più rappresentative che operano sul territorio – si è confrontata sui temi della sostenibilità ambientale col metodo innovativo dei Laboratori di Progettazione Partecipata, simulando gli effetti delle proposte sul comprensorio, con l’obiettivo di creare sviluppo riducendo a zero l’impatto sull’ambiente.
Sono numerosi i progetti scaturiti dal primo seminario e che saranno illustrati durante il secondo forum. Si va dalla valorizzazione integrata e virtuosa delle risorse del territorio, all’incremento di aree verdi attrezzate, dal tema dei rifiuti alla difesa del patrimonio costiero, architettonico e paesaggistico, allo sfruttamento di energie alternative come biomasse e biogas.
Insomma, un ventaglio di idee che potranno essere valutate e finanziate in coerenza con quanto previsto dal programma operativo regionale e nel pieno rispetto dell’ambiente. I lavori del 2° Forum Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile coinvolgeranno in particolare le Amministrazioni comunali della provincia di Vibo Valentia e saranno coordinati da tecnici della Fondazione Field e da rappresentanti della stessa Provincia di Vibo.
Questo post é stato letto 20350 volte!