Questo post é stato letto 24430 volte!
di Franco Vallone
Una lezione, una vera e propria “lectio magistralis”, si è tenuta ad Arena, presso l’Istituto Comprensivo presieduto dalla dirigente scolastica Giuseppina Prostamo.
L’evento culturale che si è svolto mercoledì undici maggio nell’ambito del progetto FSE 2010/2012, obiettivo C-3, è stato denominato “Viaggio interculturale” ed ha visto presenti, come esperto e relatore, il professore Giacinto Namia, e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria, come giovani fruitori.
Le lezioni magistrali, di cui questa è solo la prima, arricchiscono culturalmente la formazione e completano le attività proposte agli alunni durante tutto il percorso progettuale che ha una durata biennale. A coordinare il progetto “Viaggio interculturale” con il dirigente scolastico Prostamo, il tutor interno all’Istituto, Giovanni Valenzisi e il tutor dell’ente partner, l’Associazione Dante Alighieri di Vibo Valentia, Lorenzo Meligrana.
I ragazzi di Arena, interessati al progetto, hanno seguito con notevole interesse la lezione di Giacinto Namia e, nella fase aperta al dibattito, hanno posto numerose domande, pertinenti alla tematica affrontata e tutte profonde e mature, con grande soddisfazione dell’autorevole relatore già preside del Liceo Classico di Vibo Valentia.
Questo post é stato letto 24430 volte!