Questo post é stato letto 20230 volte!
L’istituto Musicale “Pietro Mascagni” nasce il 30 agosto 2012, dalla volontà di offrire un ampio servizio nella Didattica musicale nella zona delle Serre Vibonesi.
L’istituto ha sede a Serra San Bruno (VV) in via fratelli Bandiera n° 9 in uno Stabile di proprietà dell’Associazione Culturale “Delecta Iter” che è il contenitore di diversi progetti Artistici, Culturali e Musicali come ad esempio VIBORLINER OTTONI.
Vi sono tre indirizzi didattici:
– CLASSICO, che comprende lo studio di strumenti a corda (pianoforte, chitarra classica ecc.), canto lirico e canto corale, strumenti a fiato (clarinetto, flauto, tromba ecc.), strumenti ad arco ( violino, viola, violoncello ecc.), strumenti ad aria (fisarmonica e organo), strumenti a percussione (timpani, xilofono, vibrafono ecc.);
-LEGGERO, che comprende lo studio di strumenti quali la chitarra elettrica ed acustica, la tastiera ed il sintetizzatore, la batteria, il basso elettrico, e fiore all’occhiello la classe di CANTO LEGGERO;
-POPOLARE, che comprende strumenti propri della tradizione calabrese quali la lira calabrese, l’organetto, la zampogna, la pipita ed il tamburello.
Ogni indirizzo prevede lo studio obbligatorio della Teoria e del Solfeggio non che della storia della musica e dell’armonia, ogni corso viene organizzato in due incontri settimanali ed è prevista la formazione di gruppi di musica d’insieme e di canto corale.
I docenti sono giovani musicisti Calabresi scelti accuratamente per le loro notevoli abilità esecutive e didattiche, tutti provenienti dal conservatorio di Musica di Vibo Valentia, il Direttore della Scuola è il Maestro Luca Amato, il Presidente Onorario è il Direttore del Conservatorio di Vibo il M° Antonella Barbarossa.
L’Istituto gode del Patrocinio è di una particolare convenzione del Conservatorio di Musica “ F. Torrefranca” di Vibo Valentia, che nel giro di pochi mesi, renderà l’Istituto Mascagni un vero e proprio poco staccato del Torrefranca, il patrocinio del Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, dell’Assessorato alla culura del Comune di Serra San Bruno (VV) e di numerosi altri Comuni delle Serre Calabre.
La struttura è situata nel cuore del centro storico di Serra in delle ampie e comode aule ristrutturate di recente, ogni aula è fornita di strumenti musicali e materiale didattico, non che di leggi.
La struttura è convenzionata con un importante negozio di musica che fornisce strumenti, libri, metodi ed attrezzature a prezzi di favore per la scuola e per gli iscritti. Inoltre in esclusiva nazionale verrà aperta la classe di eccellenza degli strumenti in ottone dei “Viborliner Ottoni” (www.viborlinerottoni.it) che realizzeranno importanti master-class e corsi di alto perfezionamento con la collaborazione dei più grandi nomi del panorama internazionale.
Convegno “ Musica e Legalità ” Serra San Bruno, 1 Dicembre 2012 ore 9,00
Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi”, Aula Magna Via Vittorio Veneto.
“ La musica è un’arte del tempo, e noi vogliamo essere al passo con il tempo per dire qualcosa che elevi il livello della nostra anima”
Igor Stravinskij
PROGRAMMA
ore 09,00 LEZIONE CONCERTO con i docenti dell’istituto Musicale “Pietro Mascagni”
ore 11,00 INIZIO CONVEGNO
SALUTI
Prof . Antonino Ceravolo
Dirigente Scolastico Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi”
INTERVENTI
On. Salvatore Magarò
Presidente Commissione Antimafia della Regione Calabria
M° Antonella Barbarossa
Direttore Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia
On. Bruno Censore
Vice Presidente Commissione Antimafia della Regione Calabria
On. Nazareno Salerno
Presidente Commissione Cultura della Regione Calabria
Bruno Rosi
Sindaco di Serra San Bruno
Prof.ssa Caterina Barillaro
Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “I. Larussa”
CONCLUSIONI
M° Luca Amato
Direttore Istituto Musicale “Pietro Mascagni”
MODERATORE
Dott.ssa Francesca Onda
Questo post é stato letto 20230 volte!