Questo post é stato letto 28660 volte!
Nome: Luca, Cognome: Presta, professione: giocatore di pallavolo, età: 19, segni particolari: attualmente è il miglior centrale del campionato di A2 UnipolSai.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si coccola il suo ragazzone di 200 cm, un prodotto Made in Calabria, formatosi a pane e pallavolo nella sua città, Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, sotto la guida del padre Carmelo, allenatore di pallavolo. Poi nell’estate del 2009, all’età di tredici anni, il giovanissimo Luca si
trasferisce a Vibo Valentia dove entra a far parte della grande famiglia della Tonno Callipo Vibo Valentia e del florido vivaio della società giallorossa. Mezzi fisici imponenti e tanto lavoro: inizia così il percorso di crescita di questo promettentissimo giocatore.
Nell’estate del 2012 entra a far parte del roster della prima squadra in Serie A1, la scorsa estate arriva la conferma e ricopre il ruolo di terzo centrale con la casacca giallorossa nella massima serie. Quest’anno, in Serie A2, il salto di qualità con un impiego da titolare a fianco dell’esperto capitano Marcello Forni. Partita dopo partita, Luca Presta sciorina in campo prestazioni da campione, non ultima quella casalinga contro Reggio Emilia (12 punti con il 77% in attacco). Nonostante la giovanissima età, questo ragazzone di Calabria sta dimostrando con i fatti di essere un pilastro della squadra: 134 punti messi a segno, 13 ace realizzati, il 59,1% in attacco dopo 17 giornate di campionato, 40 muri messi a terra.
Numeri che incoronano Luca Presta come miglior centrale del campionato di A2 UnipolSai in questo momento. Dati che non sono passati inosservati, prestazioni di assoluto livello notate da Mauro Berruto coach della nazionale italiana maschile di pallavolo. Il nome di Presta, infatti, rientra nella rosa di giocatori convocati (convocazioni diramate sul sito ufficiale della Federazione venerdì 13 febbraio, mentre la comunicazione ufficiale alla società giallorossa è pervenuta solamente ieri sera, martedì 17 febbraio) dal tecnico torinese per il primo collegiale del 2015 relativo al “Progetto Rio 2016”. Il centrale giallorosso parteciperà, i prossimi 23 e 24 febbraio al collegiale che si terrà a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica.
Questo post é stato letto 28660 volte!