Questo post é stato letto 17560 volte!
Quattro set carichi di pathos ed emozioni regalano alla Tonno Callipo l’accesso ai quarti di finale dei play off grazie al successo ai danni della BCC-NEP Castellana Grotte nel terzo e decisivo confronto che chiude la prima fase degli spareggi scudetto. Vibo gioca in terra pugliese una partita aggressiva e attenta ingaggiando contro la New Mater una vera e propria battaglia segnata da equilibrio e tensione agonistica in tutti i parziali. Con il successo del Palagrotte la formazione di Blengini agguanta il passaggio del turno approdando per la quarta volta nella sua storia ai quarti play off e ora dovrà vedersela con Trento già questo mercoledì al PalaValentia, alle 20.30 in diretta su Rai Sport 1.
La cronaca del match contro il team di Gulinelli vede i calabresi partire col piede giusto fin dal primo set che conducono nella prima parte per poi cedere nel finale e arrendersi al muro di Cester che porta in vantaggio Castellana. La reazione arriva decisa nel secondo set con Vibo che, dopo una prima fase di incertezza, ritrova lucidità in attacco e in battuta grazie soprattutto al suo opposto Niels Klapwijk (Mvp, protagonista assoluto con il 24 punti, 51% in attacco, 5 ace e 1 muro) e agguanta la parità con Forni a muro. Combattutissimi i restanti due set nei quali Vibo spinge ancora in battuta e a muro e la partita si accende con due cartellini gialli comminati a Ferreira e a Kaliberda. I due parziali si chiudono entrambi sul 25-23 e in tutti e due i casi è proprio Klapwijk a risolvere mettendo a terra i palloni decisivi e realizzando l’ace che vale il match e il passaggio del turno. Nel computo dei set Vibo attacca con il 45%, riceve con il 60% (39% prf) e realizza 8 punti in battuta e 10 a muro contro i 4 ace e gli 11 block dei padroni di casa. Bene i centrali, tutti sopra il 50%, specie Buti con 10 punti, 4 ace, 55% in attacco. In doppia cifra anche Urnaut (13) e Kaliberda (10) che realizzano anche un muro per uno e un ace (Urnaut) anche se l’efficienza complessiva in attacco si ferma al 38% per entrambi.
La partita. Blengini schiera in avvio il sestetto tipo con Coscione, Klapwijk, Buti, Barone, Urnaut, Kaliberda e Farina libero. Castellana risponde con Falaschi, Sabbi, Yosifov, Cester, Ferreira, Casoli e Paparoni libero.
Primo set. Ferreira e Buti aprono le danze ma, con Coscione e due ace consecutivi di Klapwijk, Vibo scava il primo solco portandosi sul 6-2 e costringendo Gulinelli a chiamare il suo primo time out. Castellana recupera con Ferreira e la diagonale strettissima di Urnaut porta sull’8-5 le due squadre al primo riposo tecnico. Castellana rientra a muro fino al 9-11 quando Kaliberda riconquista il cambio palla. La New Mater agguanta il pareggio con Cester e passa in vantaggio grazie all’attacco out di Klapwijk. Castellana è ancora davanti (16-15) al secondo riposo tecnico. Muro e errore in fase di copertura di Vibo portano Castellana a +3 quando Blengini chiama time out. Le pipe di Kaliberda e Urnaut riportano sotto Vibo e il pareggio (19-19) arriva grazie all’ace di Urnaut con il time out chiamato da Gulinelli. Vibo ritrova il punto dopo un break di 4-0 di Castellana guadagnando il 21-23 ma è Sabbi a conquistare la palla del set subito trasformata a muro da Cester che chiude 25-21.
Secondo set. Castellana non si lascia sfuggire una palla in avvio di secondo parziale e si porta rapidamente sul 4-1. Buti realizza il primo tempo del 2-4, e ritrova l’affondo vincente sul 4-6. Klapwijk agguanta il pareggio (7-7) e Barone rimette davanti Vibo al primo time out tecnico. Si gioca punto a punto con la pipe nella fase centrale del set ed è ancora parità sull’errore in battuta di Sabbi (14-14). Klapwijk e Forni (entrato per Barone) sbloccano la situazione dai nove metri e a muro andando al secondo riposo tecnico in vantaggio 16-15. Urnaut e l’ace di Coscione consentono a Vibo l’allungo sul 20-17, sul quale coach Gulinelli ferma il gioco. Castellana rientra a muro sul 19-20 ma Klapwijk mette a terra il pallone del 22-20. Il servizio ficcante di Cortellazzi mette in difficoltà la ricezione di Castellana, ma dopo un consulto arbitrale viene rilevato il tocco a muro di Vibo e il punto è dei pugliesi (21-22). Casoli tiene la New Mater ad un’incollatura ma Urnaut agguanta due palle e Forni chiude a muro per il 25-22 e il pareggio di Vibo.
Terzo set. Ancora un muro di Forni vale il 3-2 per Vibo in avvio di set. Ferreira rimette lo score in parità sul 5-5 e sempre l’attaccante portoghese realizza il 7-5 lasciandosi poi andare ad uno sfogo eccessivo che viene sanzionato con il cartellino giallo. Il punto va a Vibo che con altri due muri si riporta a +1 al primo time out tecnico. Ferreira ritrova la parità dai nove metri (9-9) ma Klapwijk si fa vedere anche a muro per l’11-9 Vibo. Due attacchi out di Ferreira e Sabbi valgono il 14-10 Vibo ma Menzel, entrato per Sabbi, rimette in corsa Castellana realizzando l’ace del 13-14 e Blengini ferma il gioco. Vibo vola a +3 al secondo riposo tecnico grazie al colpo preciso di Klapwijk che, alla ripresa del gioco, realizza direttamente dai nove metri il 17-13. Realizza in battuta anche Coscione portando la Tonno Callipo sul 21-17. Cester e Casoli riportano sotto la Bcc-Nep fino al 21-22 e sul primo tempo vincente di Marcello Forni arriva la palla del set 24-22 per Vibo che chiude con Klapwijk il punto del 25-23.
Quarto set. Simone Buti trova lo smash vincente per il 3-1 Vibo. Toccato a muro l’attacco di Klapwijk che vale il 4-2 e ancora Buti trova la veloce del 5-3. Kaliberda si prende un cartellino per aver parlato al secondo arbitro e il punto va a Castellana che pareggia 5-5. Vibo si riporta davanti +1 al primo time out tecnico con l’attacco vincente di Klapwijk. Buti spinge Vibo sull’11-8 e Kaliberda affonda il colpo del 14-10 sulla ricezione lunga di Castellana. L’errore in battuta di Sabbi vale il 16-12 per Vibo al secondo time out tecnico. Castellana prova a rientrare con due muri di Elia ma Forni stoppa ogni reazione a muro per il 18-14. Klapwijk realizza due punti e Vibo vola sul 21-17. La rincorsa pugliese p guidata da Sabbi che trova il punto del 20-22 e l’attacco di Kaliberda, giudicato out, vale il 21-22. Klapwijk spinge ancora per il 23-21 Vibo, gli risponde Sabbi che trova il pareggio con un fortunoso ace sul 23-23. Sul successivo errore al servizio di Sabbi, Vibo guadagna la palla del match e Klapwijk direttamente dai nove metri inchioda Dolfo in ricezione conquistando il match e il passaggio del turno.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 1-3 (25-21, 22-25, 23-25, 23-25)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Menzel 4, Elia 2, Paparoni (L), Falaschi 3, Dolfo 2, Stivachtis, Sabbi 20, Ferreira 13, Yosifov 2, Cester 9, Casoli 10. Non entrati Ricciardello. All. Gulinelli.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 3, Cortellazzi, Kaliberda 10, Farina (L), Forni 4, Buti 10, Klapwijk 24, Barone 3, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Lavia, Rocamora, Badawy. All. Blengini.
ARBITRI: Saltalippi, Sampaolo.
NOTE – Spettatori 1500, incasso 11000, durata set: 28′, 32′, 30′, 29′; tot: 119′.
MVP: Niels Klapwijk
Questo post é stato letto 17560 volte!