Questo post é stato letto 27200 volte!
di Pietro Mosella
Vince e convince il Volley Soverato che si riscatta e supera con un netto 3-0 l’IHF Volley Frosinone nel match valevole per la quinta giornata del campionato di A2.
Le joniche, offrendo una buona prova sotto il profilo caratteriale e del gioco, hanno così conquistato tre punti fondamentali che consentono di superare proprio le ciociare in classifica e salire al quint’ultimo posto. Frosinone deve fare a meno della centrale Campanari e si schiera con Zanin in regia, Fiore opposta, Percan e Ikic martelli, Spataro e Centi al centro con Ruzzini libero.
Dall’altra parte coach Breviglieri schiera il consueto starting-six con Galeotti in regia, Jaline opposta, Francesca Moretti e Nikolova in banda, Travaglini-Diomede centrali con Jessica Moretti libero. L’avvio di gara è equilibrato e, al primo time-out tecnico le ospiti sono avanti di misura (7-8). Le biancorosse però, ben presto salgono in cattedra e, dopo il +3 al secondo riposo forzato (16-13), prendono il largo, sfruttando anche qualche errore di troppo in ricezione e difesa della avversarie. Il primo set si chiude con un netto 25-15 per le soveratesi che non lascia spazio a commenti.
Nel secondo set le locali partono bene, trascinate dalla buona vena offensiva di Nikolova (alla fine top-scorer del match con 16 punti) e conducono ad entrambi i tempi-tecnici (8-5 e 16-11). Le locali sono più reattive ed ordinate del Frosinone e, i cambi di Martinez (Fiore per Bonciani e Zanin per Astarita), effettuati per cercare un disperato recupero, non sortiscono gli effetti sperati. Il Soverato infatti dilaga e chiude agevolmente anche questo parziale con un netto 25-16 e si porta sul doppio vantaggio.
A questo punto Diomede e compagne sembrano avere la partita in pugno ma, nel terzo set, l’equilibrio regna sovrano sin dall’avvio. Si gioca punto a punto con le due squadre che non riescono a staccarsi nel punteggio come testimoniano i punteggi dei riposi forzati (8-7 e 16-13). Il Frosinone, in questo parziale, riesce ad essere più efficace sia in ricezione che in attacco e si arriva alle battute finali sul 23-22 per le joniche. Nikolova conquista due match-point ma, al primo, Soverato chiude sfruttando l’errore in regia di Zanin che non riesce a palleggiare. Il boato del “Pala Scoppa” saluta la vittoria del Soverato tra l’entusiasmo delle ragazze, dello staff-tecnico e di un visibilmente soddisfatto presidente Matozzo. Adesso si riparte con l’obiettivo d’iniziare a racimolare i primi punti in trasferta.
Fonte: Soveratiamo.com
Questo post é stato letto 27200 volte!