Volley, otto…volante New Team Melito

allenatore Daniele Favaloro

Questo post é stato letto 35810 volte!

allenatore Daniele Favaloro
allenatore Daniele Favaloro

di Carmelo Attinà

Continua la scalata al vertice della New Team Melito. La compagine del duo Favaloro – Iaria porta a casa l’ottava vittoria consecutiva stabilendo il suo record stagionale. Primato che porta con se anche il raggiungimento del terzo posto in classifica, a ridosso del gruppetto di testa. Ma andiamo con ordine.

La New Team, vittoriosa domenica scorsa ( 10 aprile ndr) in quel di Villa S.Giovanni contro il fanalino di coda della “Cenide Villa” col risultato di tre a zero, torna a calcare il parquet del “Familiari” contro le ragazze della “SS Mamerto”. Una partita tanto delicata quanto importante. Le oppidesi occupano in solitaria, il terzo posto in classifica.

Posto che, a fine stagione, potrebbe essere decisivo ai fini della promozione in serie D. Il valore tecnico delle ospiti non si discute. Già all’andata si assistette ad una partita tiratissima. Sostenute incessantemente dal pubblico di casa le “mamertine” misero in seria difficoltà la compagine melitese. Le ragazze di capitan Demetrio proprio a Oppido diedero una svolta ad un campionato che, sino ad allora, stava regalando solo delusioni con un susseguirsi di risultati negativi. Andando a vincere in un campo difficilissimo e “caliente” quale è quello di Oppido, la New Team iniziò a risalire la china.

Recuperando pedine fondamentali del suo scacchiere e prendendo di volta in volta convinzione dei propri mezzi. La partita di ritorno non è stata da meno. Anzi possiamo considerarla, senza ombra di dubbio, come uno degli incontri più belli sinora disputati dal team di Melito. I parziali di gioco: 25-13; 25-22; 25-22 possono dare una parziale descrizione di come si siano svolte le fasi del gioco. Escludendo il primo set, ove la squadra di casa ha nettamente dominato, non lasciandosi travolgere dalla tensione dovuta all’importanza del match, il resto dell’incontro viaggiava sul filo dell’equilibrio. Il piatto della bilancia pendeva, seppur in minima parte, dal lato della New Team che ha condotto i rimanenti set tenendo a debita distanza il Mamerto.

Sempre avanti nei parziali, ha saputo gestire il risultato e, cosa ancora più importante, non ha avuto cali di concentrazione. Una squadra ordinata, coesa, ben messa in campo è riuscita a scardinare l’ottima difesa delle avversarie. Si è assistito, infatti, a scambi di gioco durati anche parecchi minuti. Il Mamerto si è rivelato un avversario ostico e valevole. Merita ampiamente la classifica che ha. Sembrava di assistere ad una partita a scacchi, dove i due avversari si studiano mossa dopo mossa e aspettano il minimo errore uno dell’altro per poter avere la meglio alla fine.

E alla fine, meritatamente, la meglio ce l’ha avuta la New Team. Con questa vittoria, come dicevamo all’inizio, la squadra bianco-blu raggiunge il terzo posto in classifica con 36 punti,  in condivisione con il Mamerto, appunto, e con il Volley Saline. Il duo di testa è rappresentato dalla capolista Gallico con 43 punti e dall’Elio Sozzi che occupa la piazza d’onore con i suoi 40 punti. A quattro giornate dalla fine i giochi sono ancora apertissimi.

Esce più che soddisfatta da questo “tour de force” la New Team che, in sei giornate, ha incontrato le prime quattro della classifica. Risultando sempre vincente adesso può osservare con maggiore interesse il proseguo della stagione con gli altri scontri diretti. L’operazione aggancio alla vetta, idea utopistica sino ad un paio di mesi addietro, sembra essere parzialmente riuscita. Sta a Daniela Demetrio & Co. Adesso tenere alta la concentrazione per non buttare via l’ottimo lavoro sin qui realizzato.

La sosta prevista in calendario di due settimane ,causa festività pasquali e Primo Maggio, non può non essere che un toccasana. Serve a ricaricare le pile dopo un periodo psico fisico intenso. Si prospetta un “rush” finale davvero emozionante e incerto e bisognerà essere al 100% affinché l’ “otto…volante” New Team continui il suo volo chiamato serie D.

Questo post é stato letto 35810 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *