Volley, la Tonno Callipo fa suoi i tre punti

Coach-Blengini-con-il-suo-staff- volley-Tonno-Callipo

Questo post é stato letto 23050 volte!

Coach-Blengini-con-il-suo-staff- volley-Tonno-Callipo
Coach Blengini con il suo staff- Volley Tonno-Callipo

Con una prestazione di altissimo livello la Tonno Callipo Vibo Valentia espugna il PalaEvangelisti in 4 set conquistando un’importantissima vittoria da 3 punti che rilancia le possibilità del team calabrese per la fase post-season.

La vittoria arriva ancora una volta fuori casa e contro una squadra come Perugia che nel suo impianto ha sempre ben figurato. Muro e difesa funzionano alla perfezione nella metà campo giallorossa, facendo rivedere il gioco brillante della prima fase di stagione e mandando in confusione la squadra di Kovac. La Tonno Callipo ritrova le sue certezze anche in attacco con Urnaut e Klapwijk, efficacemente orchestrati dalla regia di Coscione, che si alternano nel martellare Vujevic e compagni. I primi due set sono impeccabili per gli uomini di Blengini che prendono da subito in mano le redini della gara conducendo con sicurezza in battuta e a muro. Il terzo set è caratterizzato da un calo della formazione ospite e da una rimonta dei padroni di casa che fanno proprio il parziale ritrovando lucidità in tutti fondamentali.

Ma nel quarto e ultimo set la reazione della Callipo è decisiva e la squadra, presa in mano da Urnaut, approda senza troppi scossoni all’obiettivo finale. I numeri della sfida del PalaEvangelisti evidenziano la grande prestazione dei giallorossi che mettono a referto 10 muri e 5 ace, con una ricezione positiva del 53% (Prf 35%) e con il 47% in attacco. In evidenza Urnaut, ancora una volta Mvp del match, con 19 punti, 3 muri e 47% in attacco e Klapwijk che di punti ne firma 20 con 3 ace e il 43% in attacco. Da il suo contributo anche Badawy con 12 punti, 3 muri e 43% in attacco. Ottima la prova dei centrali con Buti al 100% in attacco, autore di 8 punti di cui 2 a muro e 2 in battuta, e Barone 60% in attacco con 8 punti, 2 a muro.

La partita. Lo starting six giallorosso vede schierati Coscione in regia con Klapwijk opposto, Badawy e Urnaut sulle bande, Barone e Buti centrali, Farina libero. Perugia risponde con la diagonale Daldello-Tamburo, Semenzato al rientro con Alletti al centro, Vujevic e Petric schiacciatori, Giovi libero.

Primo Set. Perugia parte con maggiore verve rispetto a Vibo che trova i primi due punti con Urnaut e con Badawy a muro. Klapwijk prova a ricucire l’iniziale svantaggio sul 4-6 ma è Tamburo a portare le squadre al primo time-out tecnico sull’8-5. Due attacchi valutati out per Vibo portando Perugia a +4 sull’11-7 e sul 13-9 Blengini chiama il suo primo time-out discrezionale. Buti in primo tempo riporta sotto Vibo che trova il pareggio con Urnaut. Klapwijk mette davanti la Callipo sul 15-14 ed è ancora Buti a trovare il punto del 16-15 sul quale si arriva il nuovo riposo tecnico. Sull’ace di Buti Vibo allunga fino al 19-16 costringendo Kovac a chiamare time-out. Urnaut allunga sul 21-16 mentre è out il successivo attacco di Tamburo per il 22-16. Il punto del set per Vibo arriva sull’errore in battuta di Vujevic con sei palle di vantaggio per i calabresi che chiudono con il mani e fuori trovato da Klapwijk.

Secondo set. Il secondo ace di Buti apre il parziale e con la diagonale stretta di Klapwijk Vibo si porta sul 2-0. Barone si fa sentire a muro per il 4-1 e arriva anche l’ace di Klapwijk per il punto del 5-1 sul quale Kovac chiama time-out. Nuovi muri di Barone e Urnaut valgono l’8-3 al primo time-out tecnico. Primo tempo vincente di Barone per il 10-5 quando Perugia cambia diagonale inserendo Van Harskamp e Edgar. Vibo è invalicabile a muro: ne mette a segno ben tre di seguito con Buti e Urnaut agguantando il 13-6 prima che Kovac fermi nuovamente il gioco. Anche Schwarz fa il suo ingresso al posto di Vujevic nelle fila di Perugia quando Urnaut sigla 2 punti portando le squadre sul 16-7 al secondo riposo tecnico del set. Alletti mette a terra il primo tempo dell’8-16 ma è Klapwijk ad allungare fino al 20-10. L’opposto olandese trova anche due punti diretti in battuta che portano Vibo a +12. Sul fallo da seconda linea fischiato ad Edgar Vibo guadagna ben 13 palle set che capitalizza subito con Barone ancora a muro.

Terzo set. Con il muro di Alletti sul primo tempo di Barone Perugia si porta a +2 nelle prime battute del set. Klapwijk trova il pareggio in diagonale ma Petric risponde portando lo score sul 6-4. È ancora Petric a mettere a segno l’ace dell’8-5 al primo time-out tecnico del set. Klapwijk di forza per il 6-9 ma Vujevic allunga sull’11-7. Perugia va +5 e coach Blengini chiede time-out. Vibo si disunisce un po’ troppo in fase d’impostazione e la Sir Safety allunga fino al 15-8. Barone trova il nono punto del set per Vibo quando fa il suo ingresso in campo Kaliberda al posto di Badawy. Sul 16-10 si ferma nuovamente il gioco al secondo riposo tecnico. Urnaut trova le mani del muro firmando il punto del 12-17 ma sbaglia l’attacco successivo con Blengini che chiama nuovamente time-out. Petric allunga ancora sul 22-14. Blengini fa rifiatare la diagonale palleggiatore opposto inserendo Rocamora e Cortellazzi ma Perugia trova la palla del set con 8 punti di vantaggio. Urnaut annulla la prima palla ma Petric chiude giocando sul muro la palla decisiva.

Quarto set. Klapwijk porta Vibo sul 3-2 ma Perugia risponde colpo su colpo. Tocco di seconda di Coscione per il 5 pari. Daldello mura Klapwijk e Perugia passa in vantaggio al primo time-out tecnico sull’8-7. Il muro di Buti rimette Vibo davanti sul 9-8 e Badawy a muro agguanta l’11-9 con Kovac che ferma il gioco. Klapwijk sfonda per il 13-10 ma commette due errori diretti che riportano Perugia a -1. La Tonno Callipo reagisce e ritrova un buon vantaggio con Urnaut che sigla il 16-12 al secondo time-out tecnico. Ancora Urnaut piazza le diagonali vincenti del 17-13 e del 19-15 e Daldello manda a rete dai nove metri permettendo a Vibo di portasi sul 20-16. Urnaut realizza in pipe il punto del 21-16 sul quale Kovac chiama time-out. Perugia prova a rientrare a muro ma ancora una volta è Urnaut a mettere a terra la palla del 22-18. Badawy trova il mani fuori del 23-19 e Urnaut conquista la palla del match con 4 punti di vantaggio. Chiude Klapwijk con l’attacco del 25-21 che vale tre punti importantissimi.

SIR SAFETY PERUGIA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 1-3 (19-25, 11-25, 25-17, 21-25)

SIR SAFETY PERUGIA: Alletti 6, Van Harskamp, Petric 14, Daldello 1, Giovi (L), Tomassetti 2, Schwarz 1, Tamburo 16, Vujevic 8, Edgar 1, Semenzato. Non entrati Van Rekom, Pochini. All. Kovac.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda, Farina (L), Forni, Rocamora, Badawy 12, Buti 8, Klapwijk 20, Barone 8, Urnaut 19. Non entrati Montesanti, Lavia. All. Blengini.

ARBITRI: Sampaolo, Cesare.

NOTE – durata set: 27′, 21′, 24′, 28′; tot: 100′.

 

Questo post é stato letto 23050 volte!

Author: giovanni.mangiola

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *