Volley, Carrefour Lamezia U15 in Final Four Regionale

Questo post é stato letto 27330 volte!

carrefour-u15-volley-2012-2013Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Carrfour Lamezia.

Un grande pomeriggio di sport oggi a Lamezia, ove la formazione di casa dei “Ragazzi Terribili” di coach De Santis hanno affrontato le Final Four del torneo Interprovinciale Under 15.

Finali che, per inciso, se l’è aggiudicate la formazione della Tonno Callipo di Vibo Valentia, a cui vanno i nostri complimenti per la qualità del gioco espresso.

Ma veniamo ai risultati:

1° Semifinale: CARREFOUR LAMEZIA vs Lamezia Volley 3 a 2. Carrefour in campo con Marasco (cap.) in palleggio in diagonale con Baldo, al centro Canzoniere e Godino, in posto 4 Paone e Brescia. Partita molto lunga fra le due formazioni Lametine, che ha dato modo ad entrambe gli allenatori di sfruttare al meglio numerosi cambi e con il 1° set chiuso in scioltezza dai nostri ragazzi che invece nel 2° e 3° set andavano in tilt, soprattutto in ricezione mentre, contemporaneamente, i ragazzi della Lamezia Volley del mister Malerba riuscivano ad infilare numerosi servizi al salto, spesso uno dietro l’altro. Problemi al centro per la nostra formazione con un muro troppo spesso falloso o inefficace. Ci pensa ad inizio del 4° set mister De Santis con una mossa delle sue, spostando un grintosissimo Paone al centro e inserendo in posto 4 Pontieri. E così entrambe i giocatori, propiziati da una ricezione migliorata, hanno messo a terra numerosi palloni, mentre proprio Paone è diventato un muro invalicabile per i giocatori della Lamezia Volley. Portato a casa il 4° set, il 5° diventa quasi una formalità, perché i ragazzi di Malerba iniziano ad abbassare il tiro in battuta, mentre i nostri salgono in cattedra e portano agevolmente il set a casa. Da segnalare che la prestazione di Pontieri gli è valsa la convocazione, a fine match, per il prossimo allenamento della Selezione Provinciale guidata dal duo Celico – Savio (convocati Paone, Pontieri, Godino, Baldo, Brescia, Marasco);

2° Semifinale: Tonno Callipo vs Pizzo 3 a 0. Tonno Callipo con un po’ di Lamezia in campo per via dei prestiti ricevuti dalla Next Atlas di Salvatore Torchia, ovvero Stranieri, Augello e Torchia E., con quest’ultimi due schierati in campo come titolari. Formazione interessante che gioca con il doppio palleggiatore in 2° linea e quindi sempre attacco a tre, seppur non è l’attacoc di questa squadra ad impensierire ma la continuità in tutti i fondamentali, e, come vedremo in seguito, una battuta pesante sotto ogni punto di vista. Pizzo ci ha provato, rendendo la partita vivace, soprattutto a metà del secondo parziale, dove la Tonno Callipo ha faticato ad uscire da una situazione si stallo dal 10 -10 fino al 18° punto. Però, c’è da dire, la battuta molto fittante della Tonno di Claudio Torchia ha messo in seria difficoltà i ragazzi di Pizzo (seppur con un ottimo Teti in campo supportato da un altrettanto bravo Pagnotta in palleggio) e ha contribuito non poco a portare la partita a casa.

A questo punto entrambe le formazioni vincenti sono qualificate per la Final Four Regionale che si terrà (luogo e orari da definire) con molta probabilità il 1° maggio.

Infine è stata disputata la finalissima fra Carrefour e Tonno Callipo, al solo fine di attribuire il titolo “Interprovinciale”, che i Vibonesi hanno vinto 2 a 0 approfittando sempre di un ottima battuta e di grandi spunti in attacco.

Per i nostri ragazzi quindi un meritatissimo 2° posto e l’accesso, come dicevamo, alla Final Four Regionale, secondo obbiettivo stagionale dopo queste finali.

I complimenti vanno innanzitutto al coach Tiziano De Santis, che in 3 anni consecutivi, e con 3 società diverse, ha saputo raggiungere ben 3 finali provinciali/interprovinciali consecutive e addirittura due Finali Regionali, riuscendo al contempo a creare e gestire un gruppo di ragazzi, alcuni dei quali neofiti, che sta dando soddisfazioni a tutto il gruppo Carrefour: “si, devo ammettere che la soddisfazione è tanta, anche se qualcosa in più lo potevamo fare stasera, ma solo contento lo stesso dei miei ragazzi. Ovviamente paghiamo lo scotto di aver iniziato tardi e di aver partecipato ad un girone dove c’era troppa differenza con le altre squadre, spesso composte da ragazzi molto più piccoli. Però queste sono scuse, e a me le scuse non piacciono, la Tonno Callipo è stata più ordinata di noi in campo e più continua in battuta e ha meritato questa vittoria. Anzi, sinceramente penso che questa sconfitta, paradossalmente, ci abbia fatto bene perché ci ha aiutato, finalmente, a mettere in chiaro alcune nostre lacune con un tipo di palla più spinta in tutti i fondamentali…ora sta a noi darci da fare e prepararci al meglio per la Final Four Regionale. E i miei ragazzi lo sanno, anzi devo dire che è stato bello a fine partita che alcuni di loro mi abbiano chiesto subito di allenarsi un po’. Ovviamente adesso è il momento del relax, due giorni di riposo e poi si comincia con il nuovo programma. Comunque sono soddisfatto.”

Appuntamento domani al Palatenda di San Pietro a Maida (CZ) per gli allenamenti della Selezione Provinciale, alle ore 16:30.

Ufficio Stampa

Volo & Indo Project

Questo post é stato letto 27330 volte!

Author: giovanni.mangiola

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *