Vibonese-Reggio Calabria 1-0: amaranto involuti e senza mordente

Questo post é stato letto 20110 volte!

La Vibonese ha fatto suo il derby tutto calabrese, battendo al Razza una deludente Reggio Calabria. La squadra di Buscè, ha dominato creando occasioni da rete. A decidere la gara la rete di Favetta, anche se c’è da dire che gli Ipponici avrebbero potuto ambire ad un punteggio più largo. Di contro, l’undici di Trocini, mai pericoloso ed involuto, ha lasciato molto a desiderare per qualità di gioco, rispetto all’ultima prestazione offerta al Granillo contro il Castrovillari.

La partita

L’inizio  è stato a ritmi alti. Gli amaranto, dopo i primi minuti che avevano fatto sperare in una gara ben diversa sul piano del gioco, si sono dimostrati poco incisivi, lasciando il pallino del gioco ai padroni di casa che si sono fatti pericolosi prima con una botta di Esposito, seguito dal decisivo intervento del portiere amaranto e poi con Favetta, che ha colto un palo clamoroso di testa a portiere battuto. Lo stesso, ha avuto una ghiotta palla gol, ma in spaccata da due passi ha graziato Velcea.

Gli ospiti, si sono fatti vedere con Provazza, che dal fondo ha crossato addosso al portiere. Nella parte finale della frazione, gli amaranto hanno subito la pressione dei Leoni che in crescita hanno messo in difficoltà l’undici dello Stretto. Incapaci di ripartire, Bolzicco e compagni, sono così andati sotto grazie alla rete di Favetta poco dopo la mezz’ora.

Amaranto deludenti

L’ingresso di Cham e Barillà al posto di Porcino e Simonetta ad avvio di ripresa, non ha cambiato l’evolversi del match da parte amaranto. Sono stati ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio, con un diagonale di Ciotti. Poco dopo il quarto d’ora di gioco, l’episodio che avrebbe potuto mettere definitivamente in discesa la gara per gli uomini di Buscè: un tocco di braccio di Cham in area – rimane il dubbio – ha fatto sì che il direttore di casa decretasse il calcio di rigore, poi fallito da Favetta. Nonostante l’undici ospite fosse rimasto in partita, l’inerzia della gara non è cambiata, venendo meno una concreta e convincente reazione.

È stato Furina per i padroni di casa, ancora a sprecare una buona opportunità su errore di Adejo, mentre per gli ospiti, da annotare solo una girata in area di Girasole subentrato a Kremenovic. Quattro minuti dopo, è stato Marras entrato in campo al posto di Renelus a deviare di testa un traversone di Provazza verso Del Bello, ma il suo tentativo ha chiuso di fatto una gara che non ha avuto storia.

C’è da riflettere

Gli amaranto, involuti sul piano del gioco hanno offerto una prova opaca e sotto tono. Trocini dovrà riflettere parecchio sulla prestazione dei suoi se si vuole ambire ai play-off.

La Vibonese al contrario, ha dimostrato di meritare ampiamente la posizione attualmente occupata in classifica.

Il tabellino

VIBONESE – REGGIO CALABRIA 1-0   Marcatori: 36’ Favetta

VIBONESE (4-3-3): Del Bello; Ciotti, Baldan, Onraita, Malara; Mal (74’ Staropoli), Borgia (64’ Anzelmo) , Esposito; Castillo, Favetta (74’ Terranova), Furina (85′ Casalounge). A disposizione: Polidori, Iuliano, Tandara, Puca, Gaeta. All. Buscè
REGGIO CALABRIA (4-3-3): Velcea; Martiner, Adejo, Kremenovic (74’ Girasole), Porcino (46’ Cham); Mungo, Simonetta (46’ Barillà, Salandria (62’ Perri); Provazza, Bolzicco, Renelus (83′ Marras). A disposizione: Martinez, Ingegneri, Belpanno, Parodi. All. Trocini
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro (Catania). Assistenti: Alberto Fiore (Messina), Elvira Rizzo (Enna)
Note: 65’ rigore fallito da Favetta Ammoniti: Borgia, Martiner, Favetta, Baldan

Questo post é stato letto 20110 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.