Questo post é stato letto 28360 volte!
840 atleti in rappresentanza di ottanta società sportiva di tutta Italia, sono questi i numeri record della Coppa Italia di Kick Boxing che si svolgerà a Vibo Valentia nel prossimo week end. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa al Comune di Vibo Valentia, dal vicepresidente nazionale FIKBMS, Giorgio Lico, e dall’assessore allo sport Pasquale La Gamba. “Si tratta di un evento importante che abbiamo voluto si svolgesse a Vibo – ha spiegato Lico – E devo ringraziare l’assessore La Gamba che si è impegnato per metterci a disposizione il PalaValentia, unica struttura al momento in grado di ospitare questo tipo di competizione. La Federazione ci ha creduto e con l’apporto organizzativo locale della Thunder Pizzo, abbiamo messo in piedi una manifestazione che va oltre le più rosee aspettative per partecipazione, tanto è vero che, nonostante il periodo abbiamo superato di ben trecento atleti la partecipazione già record dello scorso anno a Rimini. Lo testimonia anche il fatto che tutte le strutture alberghiere interessante sono all’overbooking”.
Da parte sua, Pasquale La Gamba ha ringraziato Lico per aver voluto ancora una volta portare nella sua città un evento di rilievo nazionale. “E’ una grande soddisfazione poter ospitare tante persone ed una manifestazione così importante – ha detto l’assessore allo sport – Non è la prima volta che ciò avviene in collaborazione con la Kick Boxing e di questo bisogna dare atto e riconoscimento a Giorgio Lico. Noi abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità e speriamo che in futuro si possa ospitare anche qualche torneo mondiale”.
La Coppa Italia con il Campionato Italiano, che si svolgerà a Jesolo, e con la Coppa del Presidente in programma a Roma, costituisce il trittico di manifestazioni nazionali organizzate dalla FIKBMS e dalle quali scaturirà la rappresentativa italiana che parteciperà agli Europei in Polonia e alla Coppa del Mondo ad Ankara in Turchia.
Come al solito sarà folta la rappresentanza calabrese, con buone chances di successo, soprattutto da parte degli atleti e delle atlete allenate dal maestro Giorgio Lico. Dalla sua scuola in questi anni sono venuti fuori una decina di campioni Mondiali ed Europei, e tantissimi campioni italiani. Tra i tanti basta ricordare Luisa Lico, pluricampionessa iridata, imbattuta per oltre dieci anni, Samantha Aquilano, Cavallaro, Gagliardi e tanti altri giovani della Thunder Pizzo che hanno dato lustro al Vibonese e alla Calabria.
Il programma della Coppa Italia si articola in due giornate che si svolgeranno all’interno del PalaValentia, struttura abitualmente utilizzata dalla Tonno Callipo Vibo per il campionato di A1 di volley, alla quale pure è andato il ringraziamento per la disponibilità e la disponibilità dimostrata. Apertura e cerimonia inaugurale sabato 23 alle ore 13 con le eliminatorie. Semifinali e Finali invece sono in programma per domenica 24 a partire dalle ore 10. Per Vibo Valentia si tratta del secondo appuntamento con questa manifestazione che già aveva ospitato nel 2009.
Questo post é stato letto 28360 volte!