Questo post é stato letto 30100 volte!
Rosalba Giordano è una reggina doc, classe 1999, che due giorni fa a Crotone ha vinto la medaglia d’argento del Campionato di Distretto 2013 di Vela (classe Laser) nella categoria under 16: prodotto del Circolo Velico di Reggio Calabria, Rosalba è cresciuta nelle acque dello Stretto fino a questo straordinario successo che l’ha portata a diventare vice campionessa italiana under 16. Rosalba, convocata recentemente nella Nazionale della classe laser 4.7, si inserisce tra le papabili otto giovani promesse della vela italiana in vista delle Olimpiadi giovanili del 2014 che si svolgeranno a Nanjing, in Cina.
“Il mio sogno è partecipare a queste olimpiadi, poi mi piacerebbe far parte di un corpo militare come le fiamme gialle o l’aeronautica e continuare a fare vela” spiega Rosalba ai nostri microfoni. Sul trionfo di Crotone ci confessa che è stata una sorpresa: “non me lo aspettavo assolutamente, mi sembrava che non fossi andata così bene. Sono stata felicissima del risultato“.
Allenata dal maestro Francesco Linares, ha ricevuto i complimenti del Presidente della Federazione Italiana Vela Fabio Collela, un altro reggino doc, ma lei la dedica principale la riserva alla sua famiglia: “se ho iniziato a fare questo sport è grazie ai miei nonni che sin da piccola mi hanno portato alle regate e mi hanno fatto appassionare alla vela. Adesso ringrazio i miei genitori, che si sono sostituiti ai miei nonni e mi accompagnano sempre anche nelle trasferte più proibitive“. Da oggi entra a far parte del lungo elenco degli sportivi reggini che rappresentano l’orgoglio di questa città, con la consapevolezza che è ancora giovanissima con tanta strada davanti a sè. A soli 14 anni è già una delle più grandi promesse della vela italiana, e speriamo regali tante soddisfazioni a questo sport, alla sua città e al nostro Paese. In bocca al lupo di cuore, Rosalba!
Questo post é stato letto 30100 volte!