Questo post é stato letto 28160 volte!
Venerdì 24 Maggio si è svolta la fase regionale per la Calabria dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013.
Presso la sede del CIRCOLO VELICO REGGIO si sono ritrovate le squadre delle scuole secondarie di 1° e 2°grado calabresi: Ist. Comprensivo Anna Frank di Crotone( I class.) l’I.C. Vivaldi di Catanzaro ( II class). Il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta di Reggio Calabria ( I Class. ), Il Liceo Classico Pitagora di Crotone ( II classificato), L’Istituto “Fermi” di Catanzaro ( III class) e l’Istituto Magistrale T. Campanella di Lamezia Terme ( IV class).
Le imbarcazioni messe a disposizione del Circolo Velico Reggio sono le 555FIV e il Circolo organizzatore di questa fase regionale ha impiegato gli istruttori, l’assistenza a mare per una buona riuscita della manifestazione.
Il Comitato di Regata ha dato il solito e inappagabile contributo per predisporre i “ voli”, che nel gergo della vela corrispondono alle prove, per avere una classifica la più coerente possibile con il valore sportivo degli equipaggi e con le condizioni di mare e di vento che sono state impegnative e al limite con il regolamento federale per le imbarcazioni 555FIV .
Gli studenti si sono confrontati con la entusiasmo, con spirito sportivo e con una perfetta etica del “fair play” che appartiene a questa manifestazione. Lo sport scolastico si contraddistingue ancor di più in questa edizione che vede gli equipaggi composti di un massimo di due studenti agonisti e dagli altri due “neofiti”.
Si riconfermano ancora una volta campioni regionali gli studenti del Liceo Volta di Reggio Calabria che con grande maestria hanno condotto tutte le prove, nonostante l’equipaggio e il timoniere fossero inediti per il liceo (Giordano G. Tarantino P., Bagnato S., Remo F.) che prima di scegliere il suo equipaggio ha dovuto selezionare il migliore tra i quattro presenti. Un combattuto “testa a testa” tra il classico di Crotone e il Fermi di Catanzaro che quest’anno si è presentato con un equipaggio che ha sfiorato la vittoria in un match race, ma l’esperienza dei Crotonesi ha prevalso a pochi metri dal finish.
Per la secondaria di primo grado ancora la fa da padrone I. C. Anna Frank di Crotone (Cuomo, Congi, Calzona, De Santis) che ha grandi possibilità di uscire in mare durante tutto l’anno grazie alla presenza di un porto che consente anche ai poco esperti ad uscire in acqua in sicurezza.
La manifestazione è stata importante perché ha dato l’avvio ai preparativi per le fasi nazionali dei giochi sportivi studenteschi che si terranno a Reggio Calabria dal 4 al 6 giugno e che vedrà impegnate 22 scuole secondarie in rappresentanza di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana,Trento.
Tantissimi i genitori “ sparsi “per la Calabria che hanno potuto seguire la regata attraverso la WEB CAM del sito meteo.it\mare-Reggio Calabria.
Alla premiazione è intervenuto il presidente del Circolo Velico Dott. Carlo Colella che ha manifestato il suo entusiasmo nel osservare la gioia e il senso di appartenenza alla comunità scolastica di docenti e studenti, segno di una scuola dinamica che cambia e che offre possibilità formative svariate tanto da consentire ai giovani di apprendere attraverso svariate esperienze.
In rappresentanza del Coni regionale il Prof. Demetrio Albino che da grande appassionato di sport con la “S” maiuscola ha potuto apprezzare l’avvicendarsi delle operazioni che lo sport della vela richiede per lo svolgimento delle prove in acqua.
Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Alessandro Volta, prof.ssa Angela Maria Palazzolo, per il match finale ha raggiunto gli studenti e la prof.ssa Valentina Colella referente del centro sportivo e della disciplina della vela del liceo. Da grande entusiasta dello sport qual è si subito improvvisata team manager ed ha esortato i suoi ragazzi a far bene e a portare alti i colori del Liceo Volta. Considerata la vittoria è probabile che l’equipaggio reggino la vorrà al proprio fianco anche nelle gare delle fasi nazionali, quando appunto dovrà rappresentare la Calabria.
Durante la premiazione con grande sportività, la Dirigente, ha ringraziato tutti i partecipanti per la grande correttezza dimostrata sia a terra che a mare ponendo l’accento sulla valenza educativa dello sport attraverso il rispetto delle sue regole e in particolare nella vela attraverso il concetto di equipaggio.
Questo post é stato letto 28160 volte!