Questo post é stato letto 20120 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
VALLE GRECANICA (4-1-4-1): Nucera 7; Maltese 6.5, Sansone 6.5, Elefante 7, Manganaro 7; Iozzia 6 (dal 22′ st Sapone 6), Laurendi 7, Fabio 6 (dal 27′ Orlando 6), Citro 7 (dal 40′ st Dall’Oglio sv); Ike 7.5, Niscemi 7. A disposizione: Magi, Putortì, Aloi, Panetta. Allenatore: Morabito 7
PALAZZOLO (4-4-2): Ferla 5.5; Liga 5, Visone 6, Allocca 6, Mondello 5.5 (dal 39′ st Aperi sv); Cristiano 5.5 (43′ Nassi sv.), Di Paola 6, Figura 5.5 (dal 1′ st Melluzzo 6), Spampinato 6; Panetteri 6, Bonarrigo 6.5. A disposizione: Falchi, Piluso, Martines, Nasi, Romeo. Allenatore: Infantino 5.5
ARBITRO: Rizzo di Siena 5.5
MARCATORI: 23′ st Citro (VG), 32′ st Bonarrigo (P), 39’st Niscemi (VG),
NOTE: Spettatori 300 circa. Al 32′ allontanato il tecnico della Valle Grecanica Morabito per proteste. Ammoniti: Manganaro, Nucera, Laurendi, Sapone (VG), Mondello, Visone, Figura (P). Angoli: 5-1 per la Valle Grecanica. Recupero: 2’pt e 5’st
Debutto vincente per Giovanni Morabito sulla panchina della Valle Grecanica. Sono motivati i giallorossi scesi in campo al “Campoli” con il modulo 4-1-4-1 con Laurendi davanti alla difesa e con Niscemi punta più avanzata. Morabito deve fare a meno di Pirro e dello squalificato Cucinotti e ritrova Sansone al ritorno dalla squalifica. Galfano é privo dell’infortunato Alderuccio e degli squalificati Contino e Arena. Dal primo minuto Liga in non perfette condizioni fisiche.
La prima azione degna di nota si registra al 13′ quando Laurendi ci prova da posizione defilata. Ferla si distende alla sua destra e devia in angolo. Al 16′ Manganaro serve Niscemi che calcia abbondantemente sul fondo. Al 18′ il Palazzolo si fa vedere per la prima volta in attacco. Su un lancio dalle retrovie, Panetteri scatta sul filo del fuorigioco ma non riesce ad agganciare la sfera. Al 24′ Nucera para a terra in due tempi su conclusione da fuori area di Bonarrigo. Cinque minuti dopo, su errore della difesa del Palazzolo, Citro si invola in area e calcia sull’esterno della rete. Al 36′ Ike spreca un contropiede della sua squadra calciando fuori dallo specchio della porta. Sul finale del primo tempo da registrare una punizione di Niscemi che non sortisce l’effetto sperato.
La ripresa è ricca di emozioni dall’una e dall’altra parte.
Al 12′ Bonarrigo calcia alto dal limite dell’area. Al 19′ Fabio perde palla a centrocampo e ne approfitta il Palazzolo in contropiede con Panetteri e Spampinato che orchestrano la fase offensiva. Su colpo di testa di Panetteri, posizionato vicino al palo, Spampinato prova a segnare di tacco. Provvidenziale la pronta respinta di Nucera che sventa un goal già fatto.
Al 23’ padroni di casa in vantaggio. Percussione di Ike che avanza palla al piede e serve Citro che trafigge Ferla. L’esterno torna al goal dopo un lungo digiuno che durava da mesi. La gioia per gli uomini di Morabito però dura poco. Infatti, al 32′ il Palazzolo trova il pareggio tra le proteste dei padroni di casa. Ci pensa Bonarrigo su punizione Bonarrigo che sorprende Nucera anche se tutta la Valle Grecanica non accetta la decisione dell’arbitro in quanto la giacchetta nera avrebbe segnalato punizione a due tenendo il braccio alzato. Lo stesso portiere si trovava al momento del tiro più avanti rispetto alla linea della porta in attesa del cross al centro dell’area del capitano del Palazzolo. Il carattere di Manganaro e compagni esce allo scoperto alcuni minuti dopo. Al 39′, mentre gli ospiti protestano per un presunto fallo, Ike se ne va sulla fascia e resiste alla marcatura di Liga. Il giocatore entra in area e mette al centro per Niscemi che in scivolata trova il goal. Al 44′ rovesciata di Aperi che trova ancora una volta pronto l’estremo difensore Nucera che salva il risultato con un gran colpo di reni.
Il Palazzolo si riversa nella metà campo avversaria per sfruttare i cinque minuti di recupero. Tuttavia, i padroni di casa si difendono bene e cercano di ripartire in contropiede per far passare il tempo. Il triplice fischio finale ha fatto esultare i giallorossi.
INTERVISTE
“Penso che contro il Palazzolo non si sia vista la differenza di valori tra le due squadre. Devo ringraziare subito i ragazzi per questa prestazione”. Giovanni Morabito non si poteva augurare un migliore inizio come allenatore. L’ex giocatore al termine della partita ha affermato che “abbiamo conquistato ciò che volevamo, cioè i 3 punti. Tutti conoscevamo le difficoltà che si nascondevano dietro questo incontro consci del fatto che dovevamo scendere in campo soltanto per vincere”. Morabito ripercorre la prima settimana da tecnico giallorosso. “Fin dai primi 2 giorni volevo vedere dal punto di vista mentale che squadra avevo visto che già conoscevo le qualità tecniche dei giocatori. Sono subito rimasto soddisfatto della voglia e della determinazione di questi ragazzi. Il risultato-aggiunge il trainer-è frutto di ciò che avevano dentro e che oggi (ieri, ndr) siamo riusciti a tirare fuori”.
La scelta della società di virare su Morabito che era ancora un giocatore ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori anche se lui stesso non è d’accordo su questo aspetto. “Ho solo anticipato i tempi per iniziare ad allenare. Fino a 10 giorni fa avevo preso un accordo a parole con il Cittanova Interpiana anche se tutto era legato alle mie condizioni fisiche. L’ultima risonanza magnetica mi ha fatto capire che dovevo smettere. Nello stesso tempo avevo saputo che la dirigenza della Valle Grecanica mi stava cercando ed ho fatto questa scelta. E’ stata anche una cosa positiva perché mi ha permesso di assorbire subito il dramma di non poter più giocare”.
Una vittoria alla prima partita da allenatore apre nuovi scenari sul futuro anche se Morabito invita tutti alla calma. “La vittoria fa naturalmente morale ma adesso viene il difficile. – aggiunge l’ex terzino della Reggina – Dobbiamo continuare a lavorare pensando partita per partita. Spero che con questi tre punti i ragazzi abbiano capito come si deve lavorare per raggiungere gli obiettivi sperati”.
PAGELLE
VALLE GRECANICA
NUCERA 7 Sul goal subito tutta la squadra aveva compreso che era punizione a due. Compie due miracoli che valgono da soli tre punti.
MALTESE 6.5 Le critiche che gli sono state rivolte gli hanno fatto bene. Mostra personalità e quando può spinge sull’out di competenza
SANSONE 6.5 E’ quasi impeccabile per tutta la partita. Si sentiva la sua mancanza al centro della difesa.
ELEFANTE 7 Non sbaglia niente. Da sicurezza al reparto soprattutto nei momenti difficili.
MANGANARO 7 Il capitano difende ed imposta. Un motorino sulla fascia sinistra.
LAURENDI 7 La mente del gioco giallorosso. Schierato davanti alla difesa, da sostanza e forza alla squadra.
IOZZIA 6 Svolge la sua partita con diligenza, senza strafare. Dal 22’ st SAPONE 6 Entra nel momento clou del match e aiuta i compagni a contenere gli avversari.
FABIO 6 Alterna buone cose in mezzo al campo alla perdita di qualche pallone di troppo. Partecipa comunque alla vittoria del gruppo. Dal 27’ st ORLANDO 6 Con il suo ingresso la squadra sfrutta la sua esperienza ed il suo peso in attacco.
CITRO 7 E’ ritornato il giocatore di inizio stagione. L’esterno è pimpante e riesce a ritrovare la via del goal. Dal 40’ st DALL’OGLIO sv
IKE 7.5 Quando decide di diventare decisivo come ha fatto oggi, diviene imprendibile per gli avversari. Propizia entrambi i goal.
NISCEMI 7 Schierato come unica punta, si fa vedere anche in fase di ripiego. Sigla la via del goal.
MORABITO 7 La squadra ha cambiato volto con il suo arrivo. Che sia la chiave di svolta?
Questo post é stato letto 20120 volte!