Questo post é stato letto 22550 volte!
Ecco le foto della partita >>>
VALLE GRECANICA (4-3-3): Nucera C.; Dall’Oglio, Sansone Manzo, Maltese; Patera (24’ st Mazzei), Schiavon, Iozzia; Citro (16’ st Niscemi), Ike, Pirro. In panchina: Liuzzo, Piangente, Pansera, Sapone, Elefante. All. Dima Ruggiano
CITTANOVA INTEPIANA (4-4-2): Di Matteo, Da Silva (15’ st Gaudio), Di Fatta, Placida, Musumeci; Conversi (26’ st Zagaria ), Montesano , Paonessa, Condomitti (12’ st Todaro); Pirrotta, Di Piedi. In panchina: Starace, Viscardi, Tiralongo, Zagari. All. Mesiti
ARBITRO: Rossi di Novara
NOTE: Al 25’ pt Conversi (CI) sbaglia un rigore. Espulso mister Mesiti (A) al 43’ pt. Ammoniti: Maltese, Patera, Sansone e Iozzia (VG), Placida, Paonessa, Musumeci (A). Angoli: 11-2 per la Valle Grecanica. Recupero: 1′pt e 4′ st
ARTICOLO DI FRANCESCO IRITI SU CALABRIA ORA
E finito in pareggio, e senza reti, l’atteso derby tra due squadre che si stanno ben comportando in campionato. E’ stata una partita molto fisica condizionata dal vento ed avara di emozioni quella andata in scena al comunale “Saverio Spinella” di Melito Porto Salvo. Nei padroni di casa manca per infortunio Manganaro con Maltese che ha gioca a sinistra e Dall’Oglio a destra. In attacco, Ike è preferito a Niscemi, che finisce in panchina. Nel Cittanova Interpiana, invece, Mesiti deve fare a meno di Audino e Mannolo e deve stravolgere la formazione sacrificando Zagaria. A metà prima tempo gli ospiti sprecano un rigore e poi svaniscono in zona d’attacco mentre, dall’altra parte, Dall’Oglio trova il palo. La ripresa è di marca giallo rossa con gli uomini di mister Dima Ruggiano che stazionano nella metà campo avversaria procurandosi molti calci d’angolo anche se soltanto nel finale rischiano di andare in rete.
Nei primi minuti i padroni di casa ci provano due volte con Citro ma le sue conclusioni sono da dimenticare. All’11 bel diagonale di Ike che finisce fuori di un soffio. Al 14′ cross di Patera dalla sinistra per Ike. L’attaccante serve l’accorrente Citro che calcia a rete trovando una deviazione sul fondo. La prima occasione per gli ospiti si registra al 24′. Su un tiro di Di Piedi c’é un tocco di mano di Sansone appostato al centro dell’area. L’arbitro decreta il penalty. Si incarica della battuta Conversi che manda alto. Al 31′ occasionissima per i padroni di casa. Su una mischia in area, Dall’Oglio cerca il goal con un tiro a girare, ma la palla si stampa sul palo e l’azione svanisce. Al 37′ bella incursione di Schiavon che si libera di due avversari ed entra in area. Il suo tiro viene respinto. Due minuti dopo Patera ci prova da fuori area. Palla di poco sul fondo. E’ l’ultima occasione degna di nota del primo tempo.
Nella ripresa le due squadre tornano in campo con gli stessi effettivi. Bisogna aspettare il 16’ per assistere ad un’azione importante. Il neo entrato Niscemi in mischia prova la via del goal, ma la sua conclusione viene deviata sul fondo. Al 22’ Ike tenta la prodezza dal vertice alto ed ancora una volta la difesa si salva in angolo. Gaudio tenta una timida conclusione che è però da dimenticare. Al 35’ arriva la più limpida occasione da rete su azione in movimento. Niscemi imbecca Ike con un bel lancio. L’attaccante avanza ed entra in area trovandosi a tu per tu con Di Matteo. Il portiere si supera respingendo la conclusione. Il gioco continua, anche se i due portieri non vengono impegnati. Ad onor di cronaca va segnalato un tiro velleitario da trenta metri di Niscemi al 47’, parato con facilità dall’estremo difensore ospite. Si chiude praticamente qui l’incontro, nonostante i 4 minuti di recupero, con le due squadre che si ritrovano a centrocampo per il terzo tempo. Nel prossimo incontro la Valle Grecanica se la vedrà con il Marsala in trasferta mentre il C.Interpiana sarà impegnato tra le mura amiche in un altro derby, questa volta con l’Acri che si trova al secondo posto.
PAGELLE
VALLE GRECANICA
NUCERA C. sv Si gode la partita da autentico spettatore. Non viene mai impegnato.
PIANGENTE 6 Gioca con autorità proponendosi anche in posizione più avanzata. Inizia ad acquisire personalità.
MANZO 6.5 Con Sansone non concede nulla a Di Piedi. Sempre attento.
SANSONE 6 Sfortunato in occasione del rigore, blinda la difesa insieme al compagno di reparto.
DALL’OGLIO 6.5 In alcuni momenti non si comprende che è un difensore in quanto lo si vede in attacco pronto a “far male”. Colpisce anche un palo con un bel tiro a girare. Sfortunato.
IOZZIA 6.5 Recupera molti palloni e serve a sua volta i compagni. Un 93’ dal sicuro avvenire.
PATERA 6 A volte sembra voler strafare e rovina quanto di buono fatto in precedenza. Dal 24′ st MAZZEI 6 Porta un pò di movimento alla squadra in un momento di forte agonismo.
SCHIAVON 6 Si nota come la sua condizione fisica cresce di partita in partita. Imposta la manovra.
CITRO 5.5 Al di sotto delle sue potenzialità. Non riesce a superare l’uomo come farebbe naturalmente. Si rifarà sicuramente. Dal 16’ st NISCEMI 6.5 Si rende subito pericoloso e serve un assist al bacio per Ike purtroppo non sfruttato al meglio.
IKE 6 Quando ha palla al piede è imprendibile anche se dovrebbe giocare di più per i compagni. Spreca il goal vittoria.
PIRRO 6 Il suo lavoro è encomiabile. Tiene palla sui lanci lunghi e serve i compagni.
DIMA RUGGIANO 6 Non è colpa sua se la squadra produce molto, ma poi si perde sempre nei metri finali. Serve più incisività sotto porta.
CITTANOVA INTERPIANA
DI MATTEO 7 In tutto il match compie una parata che da sola vale il presso del biglietto.
DA SILVA 5.5 Si vede che non è nelle migliori condizioni fisiche e per di più deve vedersela con il forte Ike. Esce per infortunio. Dal 15’ st GAUDIO 6 Prova qualche volta la conclusione.
DI FATTA 6.5 Dalle sue parti non si passa facilmente. Ingaggia insieme a Placida un bel duello contro l’attacco avversario.
PLACIDA 6.5 Stesso commento di Di Fatta. Non è un caso se centralmente i padroni di casa non riescono a sfondare.
MUSUMECI 6.5 Il terzino è un osso duro e lo dimostra in più occasioni.
CONVERSI 5 Partita da dimenticare per il numero 10. Sbaglia il rigore che avrebbe potuto aprire il match ed appare molte volte nervoso. Giustamente sostituito. Dal 26’st ZAGARIA 5.5 Sacrificato inizialmente in panchina, può fa poco visto che la sua squadra si difende .
MONTESANO 6.5 Per come gioca non sembra un giovane di 19 anni. E’ sempre presente nelle azioni della squadra e sbaglia poco.
PAONESSA 6 Il capitano non fa mancare il suo apporto soprattutto nei momenti difficili dell’incontro.
CONDOMITTI 6 Giocare a questi livelli a 17 anni non è facile. Lui non si tira mai indietro. Dal 12’ st Todaro 6 Si mette subito al servizio dei compagni.
PIRROTTA 5 Non entra mai in partita. E’ un giovane ed ha tutti i margini di miglioramento.
DI PIEDI 6 Cerca di fare il possibile nonostante siano pochi i palloni giocabili per lui.
MESITI 6 La foga lo porta ad allontanare il campo. Nel post partita chiede scusa per il gesto. La sua squadra dimostra di avere carattere.
INTERVISTE
“Anche questa volta abbiamo rischiato di perdere la partita senza neanche subire un tiro in porta”. E’ rammaricato il tecnico dei giallo rossi Dima Ruggiano al quale va stretto il pareggio. “Nel secondo tempo stiamo stati penalizzati dal vento che non ci ha permesso di giocare come volevamo. – ha aggiunto l’ex allenatore del Modica – Tuttavia, siamo stati sempre nella metà campo avversaria con i nostri difensori che giocavano addirittura all’altezza della tre quarti”. Ike ha avuo sui piedi l’occasione per conquistare i tre punti anche se si è fatto ipnotizzare dall’estremo difensore ospite. “Non rimprovero nulla ai miei giocatori. Abbiamo creato veramente tante occasioni. – ha affermato Dima Ruggiano – Purtroppo, come avvenuto in altre partite, produciamo tanto, ma raccogliamo poco. Poi non è facile giocare contro una squadra che si chiude dietro con tutti gli uomini”.
La squadra non vince da quattro partite nelle quali sono arrivate due sconfitte e due pareggi anche se il tecnico ha da recriminare. “Nelle ultime tre partite abbiamo effettuato delle prestazioni importanti anche se – ha concluso il trainer – non è arrivato il risultato pieno. Il problema principale è che non riusciamo a finalizzare come dovuto”.
A fine gare il tecnico del Cittanova Interpiana Mesiti è contento per il pareggio ottenuto. “Sono soddisfatto del risultato, magari segnando il rigore nel primo tempo la partita avrebbe preso un’altra piega. Abbiamo rispettato la preparazione della partita su un campo non facile. Abbiamo giocato con forza e determinazione e di questo va dato atto al gruppo che è ben rodato ed unito”.
Sul gesto che ha portato al suo allontanamento del campo, il tecnico con signorilità ammette che “è successo e non si può naturalmente nascondere. C’è stato un attimo di silenzio e l’eco ha fatto risuonare le mie parole”.
Analizzando la partita, Mesiti dichiara “che la defezione di Audino e il sacrificio di Zagaria ci ha portati a perdere qualcosa in attacco. Abbiamo controbattuto in ogni zona del campo anche se nella ripresa per scelta ci siamo abbassati per poi cercare qualche ripartenza”.
In sintesi, sono state due le occasioni nitide degli ospiti nonostante la grande mole di gioco creata dagli uomini di mister Dima Ruggiano. “Prima della partita ci avrei messo la firma a subire solo due occasioni dove per fortuna non abbiamo subito reti. – ha aggiunto il tecnico bianco verde – Non è facile giocare contro un attacco come quello di cui dispone la Valle Grecanica”.
Questo post é stato letto 22550 volte!