Questo post é stato letto 24880 volte!
La Lega Calcio UISP di Reggio Calabria da sempre attenta e sensibile alle problematiche sociali, si propone non solo come disciplina sportiva, ma anche come portavoce di eventi culturali legati a problemi di integrazione in soggetti portatori di disagi psichici.
“Nel corso degli anni – dichiara il presidente Giuseppe Marra – manifestazioni mirate come Matti per il Calcio dedicate al recupero fisico-mentale degli individui, hanno dimostrato che tutti, a livello motorio possono mettersi in gioco. Oggi una nuova realtà si aggiunge alla presenza calcistica che riguarda la realtà melitese ed i ragazzi della Cooperativa città del Sole di Reggio Calabria, vogliosi di aderire alle manifestazioni sportive future della Lega Calcio UISP”.
Il presidente Marra aggiunge che “è nata in noi, continua il presidente Marra, la consapevolezza di promuovere le attività non solo sportive di questo gruppo di giovani, ma di divulgare nonostante tutti i problemi, il loro impegno e sacrificio nell’ambito teatrale”. In tale contesto si colloca l’evento programmato per domenica 15 aprile al teatro Siracusa Di Reggio Calabria alle ore 19.00, dove gli “attori per caso” si esibiranno in una commedia dal titolo “Paradiso andata e ritorno”.
“Lo spettacolo promosso dalla Cooperativa Città del Sole in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Reggio Calabria e che aderisce al progetto lavorativo lo Specchio di Alice, nasce – dichiara il tutor di laboratorio Lucio Giordano – nell’ambito di un programma riabilitativo mirato all’integrazione e al reinserimento lavorativo di questi ragazzi particolari, i quali per l’occasione hanno dato non solo un apporto come attori di palcoscenico, ma anche in forma di allestimento e integrazione di idee al progetto teatrale”.
“Tutti a teatro quindi a incoraggiare questi ragazzi – dichiara Rino Canzonieri, presidente della cooperativa di servizi sociali “Città del Sole”- ponendosi come obiettivo prioritario quello di migliorare quanto più possibile le condizioni di vita delle persone che hanno bisogno di assistenza”.
Le conclusi spettano allo stesso Marra che si dichiara “felice di condividere l’aspetto sociale di questa iniziativa, integrandola successivamente con un percorso sportivo, che vedrà impegnati questi ragazzi coadiuvati per l’occasione dal loro tutor-allenatore Giovanni Vadalà e dal nostro dirigente di Lega Calcio UISP Luigi Marrapodi”.
Questo post é stato letto 24880 volte!