Questo post é stato letto 20780 volte!
Il Pentagono si è aggiudicato il Primo Memorial di calcio a 8 Over 45 intitolato a Luigi Romanò, arbitro della Lega Calcio UISP di Reggio Calabria, deceduto lo scorso anno in un incidente stradale presso lo svincolo di Arangea Dieci le squadre che hanno preso parte a questa manifestazione che vedrà la vincitrice disputare a Rimini le finali nazionali UISP di categoria.
Una citazione particolare alla squadra “ Dominante” vincitrice della coppa amicizia, che in segno di amicizia ha voluto donare la propria coppa alle figlie di Luigi Romanò rimarcando cosi il fine sociale e solidale della manifestazione. “Subito dopo l’accaduto, – dichiara il Presidente della Lega Calcio UISP di Reggio Calabria Giuseppe Marra, – ho ricevuto tante attestazioni di solidarietà, costatando, nonostante la tragedia fosse ancora presente in tutta la sua sconvolgente realtà, la stima e l’affetto che tutti avevano nei confronti di Luigi.
Il pensiero che accomunava i miei interlocutori era il bisogno di intraprendere qualsiasi iniziativa umana e sportiva per ricordarlo nel tempo sia come uomo sia come arbitro”. Una tragedia che sconvolse tutti coloro che conoscevano Luigi, un uomo ben voluto anche fuori dall’ambito sportivo dove era molto apprezzato per la sua bravura. “La dirigenza della Lega Calcio Uisp decise nell’immediato di intitolare la propria sede a Luigi Romanò”.
In seguito, è stato programmato un evento sportivo che coinvolgesse dal punto di vista generazionale e territoriale quanti gli erano stati vicino durante la sua breve vita: il campionato di calcio a 8 over 45 Uisp. La manifestazione si è disputata nella struttura sportiva di S. Antonio dove Luigi si era cresciuto e dove aveva intrapreso, da poco, anche l’attività d’istruttore di scuola calcio. “Sono doppiamente rammaricato, – dichiara Luigi Marrapodi, responsabile del settore giovanile – per aver perso un amico d’infanzia e un uomo buono e leale, che aveva trovato nel nostro ente di promozione sportiva un ambiente familiare al quale si sentiva molto legato”.
Anche Luigi Cilione, responsabile del settore arbitrale, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Luigi Romanò con il quale, quotidianamente, intratteneva per ovvie ragioni, rapporti cosi intensi da conoscere, dell’amico/arbitro, le più leggere sfumature del suo carattere”. “Ritengo doveroso – conclude il presidente Giuseppe Marra – sottolineare la dignità e la compostezza dei familiari di Luigi di fronte ad una simile tragedia che sicuramente non avevano messo in conto e che altrettanto sicuramente dovranno, loro malgrado, accettare”.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, gli over 45 più appassionati del calcio reggino hanno onorato al meglio il ricordo di Luigi, con una sana, battagliera e corretta partecipazione alla manifestazione, esaltando le caratteristiche specifiche del calcio a 8, ideale per chi vuole calcare i campi da gioco riadattando le proprie performance sportive, senza risentirne fisicamente. Una nuova interpretazione del calcio amatoriale, dedicata dalla Lega Calcio Uisp a una categoria sempre più affollata di veterani perennemente iper attivi e vogliosi di dimostrare che l’orologio biologico calcistico si ferma nel momento in cui scendono in campo.
Questo post é stato letto 20780 volte!